segusiumE’ Valter Giuliano il nuovo direttore della rivista Segusium, edita dall’omonima Società  di ricerche e studi valsusini che si propone di tutelare il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e culturale delle Valli di Susa. E’ lo stesso Valter Giuliano a rendere noto che “ieri sera, martedì  9 febbraio, nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Segusium ho ricevuto il consenso al piano editoriale e ho assunto l’incarico (a titolo totalmente gratuito) di direttore della rivista Segusium, prestigiosa testata della Valle di Susa che propone e approfondisce la realtà storica e culturale della valle e che è giunta al suo cinquantatreesimo anno di pubblicazione”.

Valter Giuliano

Valter Giuliano

“Spero di essere degno dei miei predecessori e credo che il comitato di redazione che mi affianca, mi consentirà di raggiungere buoni risultati. Io – conclude il neo direttore – ci metto la passione e l’entusiasmo che ho sempre messo nelle cose cui sono stato chiamato. E’ una bella sfida”.

Valter Giuliano è nato a Bruzolo nel 1955. Giornalista professionista dal 1994 (pubblicista dal 1981), è stato caporedattore del mensile “Alp – Vita e avventura in montagna” dal 1987 al 1992 e, dopo la parentesi amministrativa (ha rivestito l’incarico di assessore alla cultura della Giunta Provinciale guidata da Mercedes Bresso) dal 2009 dirige i periodici “Parchi”, “Obiettivo Ambiente” e “Studi di museologia agraria”.

Valter Giuliano è anche stato redattore di “Montagna Oggi”. Iscritto all’AIGA (Associazione Italiana Giornalisti Ambientalisti) ha collaborato dal 1984 al 2008 alle pagine di “Tuttoscienze” del quotidiano “La Stampa” (con cui continua a collaborare),  di Torinosette, Gente di provincia e cura inoltre la rubrica “Slow Folk” sulla rivista Slowfood. Scritti di Valter Giuliano sono comparsi su numerose testate: Nuova Società, Primo Piano, Gazzetta del Popolo, Reporter, Il Manifesto, Aspe, Rinascita, L’Unità, Avvenimenti, La Nuova Ecologia, Guerra e Pace, Scienza Esperienza, Natura e Montagna, Economia e Ambiente, Oasis, Piemonte Parchi, Agricoltura Nuova, Agricoltura e Ambiente, Environmental Conservation, Geologia dell’Ambiente, etc…

Giuliano ha pubblicato alcune ricerche sulla storia e sulla cultura contadina e diversi saggi dedicati alle aree protette e alla storia del movimento ambientalista.

Ha inoltre collaborato con la Rai di Torino, ideando e conducendo programmi radiofonici dedicati al patrimonio ambientale e culturale del Piemonte.