_DSC0104SESTRIERE – La coppia d’assi dell’Astana Pro Team, Vincenzo Nibali e Fabio Aru, si è riunita a Sestriere (TO) dove resterà indicativamente sino al 17 agosto, prima di partire per la Vuelta di Spagna in programma dal 22 agosto al 13 settembre.

Se per il “Il Cavaliere dei Quattro Mori” non si tratta di una novità (è da un paio d’anni che Aru si prepara al Colle), è la prima volta che “Lo Squalo di Messina” si allena a Sestriere. In questi giorni hanno pedalato, insieme ai compagni di squadra Diego Rosa, Dario Cataldo, Alessandro Vanotti agli ordini del Coach Astana Pro Team, Paolo Slongo, per un periodo di rifinitura prima di affrontare la corsa a tappe spagnola.

La squadra ha cortesemente raccolto l’invito a partecipare ad una conferenza stampa indetta, mercoledì 12 agosto, dal Comune di Sestriere per far conoscere al mondo del ciclismo le potenzialità di quest’area alpina in chiave di preparazione in quota ed i principali eventi in programma sulle strade di Sestriere e delle montagne olimpiche.

“Un’area – spiega il sindaco Valter Marin – vicinissima al confine con la Francia e che offre, nel raggio di poche decine di km da Sestriere, alcune tra le scalate più significative di Giro d’Italia e Tour de France. Ringrazio Nibali e Aru e l’Astana Pro Team per aver dato la disponibilità a partecipare alla conferenza di oggi. Per il futuro abbiamo in cantiere importanti progetti legati al ciclismo su strada”. 

“Tanti gli eventi ciclistici ospitati al Colle – gli fa eco il vicesindaco Gianni Poncet – dalla bellissima tappa del Giro d’Italia dello scorso 30 maggio, vinta alla grande da Fabio Aru,  all’edizione numero zero dalla Gran Fondo La Marmotte Sestriere Colle delle Finestre, organizzata con successo da RCS Sport lo scorso 2 agosto. Cresce inoltre l’attesa per la seconda edizione di Sfida al Campione, cronoscalata da Cesana Torinese a Sestriere, in programma mercoledì 19 agosto. E poi ancora la Pinerolo Sestriere Juniores del 23 agosto ed il recupero della Ciclolonga del Sestriere fissato per il 30 agosto. Dai big agli amatori, Sestriere è una montagna di sport per tutti”.

 

Fabio Aru, rider Astana Pro Team. “Ho finito il Giro d’Italia abbastanza stanco. Sono stato un po’ in vacanza per recuperare le energie. Poi ho ripreso ad allenarmi qui a Sestriere come ormai da due anni a questa parte. Qui mi trovo molto bene ed ora, dopo aver fatto il Giro di Polonia, sono tornato con i miei compagni a lavorare un’altra settimana prima della Vuelta. Sarà sicuramente una corsa impegnativa, ci sono tutti i big, credo manchi solo Contador. Bisognerà tener d’occhio un po’ tutti”.

 

Vincenzo Nibali, rider Astana Pro Team “È chiaro che gli avversari più temibili per la Vuelta di Spagna saranno quelli che abbiamo trovato al Tour de France. Quindi Froome, Quintana, Valverde e poi magari come sempre ci sarà qualche sorpresa. Questo lo vedremo lungo la strada. È una Vuelta molto esigente dal punto di vista del dislivello con tanti arrivi di tappa con salite esplosive. Alcuni sono particolarmente adatti a corridori come Valverde e Rodriguez. Sarà sicuramente una Vuelta molto combattuta. È la prima volta che vengo ad allenarmi a Sestriere. A livello di clima la temperatura è decisamente più congeniale per allenarsi. Anche le salite non mancano e sono quelle che si affrontano nella grandi corse a tappe come Giro d’Italia e Tour de France”.  

 

Paolo Slongo coach Astana Pro Team. “Abbiamo una squadra fortissima per la Vuelta di Spagna. Visto che il Tour non è andato come si voleva per la sfortuna che ha avuto Vincenzo anche lui rientrerà alla Vuelta. Abbiamo due capitani, Fabio Aru e Vincenzo Nibali. I gradi li darà comunque la strada: non è giusto pregiudicare due grandi campioni: sono professionisti e corriamo tutti per la stessa maglia dell’Astana. Penso che vedrete alla Vuelta una squadra unita e molto agguerrita. È la prima volta che veniamo a Sestriere con Vincenzo. È un luogo speciale in quanto per noi è importante l’altura e qui siamo oltre i 2.000 metri. Abbiamo grandi salite di una parte del Giro e del Tour essendo vicinissimi al confine con la Francia. In poco tempo possiamo scendere in due valli alternando così lavori in pianura che in salita”. 

 

 

Ecco un breve riepilogo sui prossimi appuntamenti e sulle iniziative in programma a Sestriere.

 

CICLISMO: LA NAZIONALE MASCHILE UNDER 23 IN RITIRO A SESTRIERE – Dal 10 al 21 agosto è in programma a Sestriere il ritiro della Nazionale Italiana di Ciclismo Under 23. Il commissario tecnico dell’Under 23, Marino Amadori, ha convocato a Sestriere Simone Consonni Oliviero Troìa, Filippo Ganna e Gianni Moscon.

 

SFIDA AL CAMPIONE IL 19 AGOSTO – Il Colle del Sestriere sarà ancora una volta la “vetta da conquistare” nella 2° edizione della “Sfida al Campione”, cronoscalata da Cesana Torinese a Sestriere, in programma mercoledì 19 agosto. Un percorso lungo la SP 215, chiusa al traffico il giorno dell’evento dalle ore 8.30 alle 12.00, con partenza dal centro di Cesana Torinese e passaggi a Bousson, Rollieres, Sauze di Cesana, Grangesises. Il traguardo è ai 2.035 metri del Colle del Sestriere in Piazzale Maestri, davanti alle piste da sci. Fabio Aru, giovane realtà del ciclismo italiano, vincitore di due tappe del Giro D’Italia tra cui la Saint Vincent Sestriere, ha fatto lo scorso anno da “apripista” lungo il percorso scelto per il debutto di “Sfida al Campione” percorrendo in allenamento i 12,5 km per 708 mt. di dislivello altimetrico e facendo registrare il tempo di in 29’53’’. La manifestazione è aperta a Cicloamatori in possesso di idoneità al ciclismo agonistico in corso di validità (licenza), che abbiano compiuto 18 anni entro il giorno della manifestazione, d’ambo i sessi, tesserati alla F.C.I. o agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI; atleti stranieri in possesso della tessera della federazione nazionale riconosciuta dall’UCI per l’anno 2015.  Al via anche i Cicloturisti che vorranno cimentarsi nella cronoscalata con le medesime modalità e partendo dopo i Cicloamatori. Il programma, per tutti, prevede il ritrovo a Cesana Torinese dalle ore 8.00 alle 9.30 con la consegna dei pettorali e le ultime iscrizioni in loco. Alle 10.00 verrà data la partenza al primo concorrente e via via agli altri distanziati di un minuto. Le premiazioni inizieranno alle ore 12.30 in zona arrivo a Sestriere. L’organizzazione è a cura del Bike Club Sestriere in collaborazione con il G.S.R. Alpina, il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche e con il patrocinio dei comuni di Cesana Torinese, Sauze di Cesana e Sestriere. L’iscrizione è di 5 €uro. Info e regolamento sul sito: www.sfidaalcampione.it

 

PEDALA CON DAVIDE CASSANI DAL 20 AL 22 AGOSTO – L’ex campione di ciclismo ed attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Davide Cassani, vi aspetta a Sestriere per  “Pedala con Davide Cassani”. Iniziativa promossa dal Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche. Ecco le date.  Giovedì 20 agosto si comincia con l’itinerario Sestriere – Colle della Scala – Monginevro – Sestriere Km 93 (circa), venerdì 21 agosto Sestriere – Colle delle Finestre (via Meana) – Pourrieres – Sestriere Km 93 (circa), sabato 22 agosto Sestriere – Col del Granon – Sestriere Km 100 (circa). Le partenze sono previste alle ore 8.30 davanti al Palazzetto dello Sport di Sestriere con arrivo nel medesimo posto. Ogni singola giornata sarà effettuata con un minimo di 6 partecipanti fino ad un massimo di 12. L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di ciclismo, tesserati e non tesserati, che abbiano compiuto almeno 18 anni. Il costo di partecipazione ad ogni singola uscita è di 30 euro per persona per chi soggiorna nelle strutture ricettive del territorio e di 50 euro per persona ad ogni singola uscita per visitatori giornalieri o alloggiati in altre tipologie di sistemazione.

Info e prenotazioni: tel. 0122 755444 email: booking@consestriere.it

 

PINEROLO-SESTRIERE JUNIORES IL 23 AGOSTO – La Pinerolo-Sestriere è una sfida ciclistica riservata agli Juniores sulla distanza di 100,5 km con partenza da Pinerolo ed arrivo a Sestriere, attraversando la Val Chisone. È organizzata dall’Asd Borgonuovo Collegno in collaborazione con la Città di Pinerolo ed il Comune di Sestriere. Info: www.borgonuovocollegno.it

 

CICLOLONGA DEL SESTRIERE – Il 30 agosto si recupera la Ciclolonga del Sestriere, annullata a giugno per maltempo. Gran fondo amatoriale su due differenti distanze. Info: www.borgonuovocollegno.it