La serie TV di Susanna Nicchiarelli in onda su Rai il 15, 22 e 25 aprile in prima serata
È realizzata interamente in Piemonte tra la Val di Susa, la Val Chisone e diversi comuni delle Alpi piemontesi nel 2023, grazie a Film Commission Torino Piemonte. Lo ricorda Uncem Piemonte in qualità di storico partner della Film Commission. “Una produzione – si legge in un comunicato dell’Unione dei Comuni e degli Enti Montani – amblematica per le nostre montagne”. Perchè, come diceva Piero Calamandrei in un passaggio più volte citato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani…”
“Fuochi d’Artificio” di Susanna Nicchiarelli, storia di quattro ragazzi negli anni della Resistenza antifascista, è una serie prodotta da Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango e Costanza Coldagelli per Matrioska in collaborazione con Rai Fiction, realizzata interamente in Piemonte tra febbraio e agosto 2023 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund e con il contributo del FESR Piemonte 2021-2027 – Bando Piemonte Film TV Fund.
La Val di Susa, la Val Chisone e diversi comuni delle Alpi piemontesi sono protagonisti assoluti della storia: il Forte di Exilles (coinvolto tramite l’Associazione “Amici del Forte di Exilles” e Regione Piemonte), oltre a Oulx, alla frazione Rochemolles (Comune di Bardonecchia), i comuni di Bardonecchia, Cesana, Salbetrand, Exilles, Sestriere, grazie alla Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte e grazie alla collaborazione con Uncem Piemonte.
Hanno collaborato attivamente alla realizzazione della serie anche Città Metropolitana, insieme al comune di Pragelato, Susa e Usseaux.
Una forte componente piemontese anche nella troupe, con professionisti locali (circa 40) impiegati in tutti i reparti, dalla produzione, regia, fotografia a suono, trucco e montaggio.
Nel cast, tra i protagonisti Anna Losano, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Francesco Centorame e il valsusino Bruno Rolando.
Appuntamento su Rai 1 in prima serata il 15, il 22, il 25 aprile.