E’ iniziata la 13a edizione del Sestriere Film Festival, sabato 29 luglio, in una serata dalle forti emozioni con la presenza della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” e di Tamara Lunger, scialpinista, alpinista ed esploratrice di origine altoatesina.
La Fanfara della “Taurinense” si è esibita in una serie di inni e marce che sono alla base della storia degli Alpini e dell’Italia, con un chiaro collegamento alla montagna, evidenziato dal successivo video proiettato che ha raccontato le recenti attività di addestramento in montagna, proprie degli Alpini di oggi.
Tamara Lunger, seguendo le domande di Roberto Gualdi, organizzatore del festival, ha raccontato la sua notevole esperienza come esploratrice ed alpinista, un percorso dalle emozioni spesso estremamente forti, storie di vita, con situazioni belle ed altre tristi. Ne è emersa una bella persona forte e che guarda avanti, come nei suoi progetti di oggi ad esempio quelli a favore delle donne.
Tamara Lunger, per le sue attività e la sua carriera, nella serata, ha ricevuto il premio “Montagne Olimpiche 2023”
Alla serata erano presenti con Roberto Gualdi, organizzatore con l’Associazione Montagna Italia, il Sindaco Gianni Poncet, insieme alla sua Giunta comunale, Valter Marin in rappresentanza della Regione e il comandante della “Taurinense”, il gen. B. Enrico Fontana.
Il festival ora procede con appuntamenti giornalieri, questa sera, domenica 30 luglio dalle ore 21, ci sarà la presentazione del libro “10 anni con i lupi dei monti Lessini” a cura dell’autore Silvano Paiola. A seguire, proiezione dei film in concorso: “Margherita Crossing” di Fabrizio Antonioli; “Il Seme del Futuro” di Francesca Frigo; “Rita Christen – l’emprima presidenta dals guids da muntogna svizzers” di Bertilla Giossi. Seguirà la proiezione delle immagini del concorso fotografico.