Il film “K2 la gloria e il segreto”, il racconto “Il rumore della neve” e la fotografia “Occhi d’ambra tra candidi fiocchi” sono le opere vincitrici del 16° Sestriere Film Festival diretto da Roberto Gualdi ed organizzato con il Comune di Sestriere.
Sabato 8 agosto si è svolta con un ampio successo di pubblico (così come tutte le serate della settimana), la serata finale del festival, con la cerimonia di premiazione dei concorsi letterario, fotografico e cinematografico alla presenza di Gianni Poncet, Sindaco di Sestriere ed Emanuela Ruspa Tedeschi, Vice Sindaco di Sestriere. Per il concorso Letterario – Racconti di Montagna era presente, per la giuria, Marina Gallia del Centro Studi Cultura e Società. Vincitore della categoria è risultato Giuseppe Salmoiraghi (di Inveruno, Milano), con “Il rumore della neve”, definito dalla giuria: “un racconto coinvolgente perché mette in rilievo l’amore per la terra natia. Pur dopo lunghi anni di assenza, il protagonista torna a rivedere ed a rivivere il silenzio della montagna, l’odore del bosco, le cime dei monti innevati e coperte da basse nuvole. Così luoghi che prima riteneva una prigione, diventano la forza trainante della sua nuova vita, ulteriormente avvalorata attraverso l’amore della sua donna e di uno sconosciuto bambino che si era perso tra la neve”.
Per la sezione “Sezione Sestriere mon amour”, ha vinto Giovanni Galli (da Savigliano, Cuneo), con “La neve dei camerieri”, “una narrazione che ti fa riflettere ricordandoti che il Sestriere non è solo il rinomato, famoso posto di villeggiatura, di vacanzieri, sciatori e gente in cerca di relax. Dietro a questo mondo c’è la realtà dei camerieri, dei fattorini e di tutti quegli oscuri operatori che contribuiscono allo splendore ed alla fama di questa località dai panorami mozzafiato. Già perché come scrive l’autore “Sestriere è un posto strano. …. Da lontano promette leggerezza. Da vicino si vede che è fatto anche di cantine, cucine, scale strette, ore segnate male, paghe contate. La neve copre tutto, ma non allo stesso modo. Sulla Kandahar fa gloria. Dietro gli alberghi fa fatica”.
Vincitore del concorso fotografico, con “Occhi d’ambra tra candidi fiocchi”, Davide Crola: “Emozionante scatto che ritrae una volpe durante una nevicata. Subito si nota lo sguardo intenso dell’animale che sembra perlustrare attentamente la zona, unitamente al contrasto tra il colore ambrato del pelo e il bianco candido della neve. Questa fotografia suscita una pace immensa, il silenzio di un mondo ovattato, il cui unico suono è quella della neve che cade copiosa”, il giudizio della giuria.
Il “Premio del pubblico” del concorso fotografico è andato a “Bacche cesene e mille fiocchi di neve” di Massimiliano Manuel Paolino.
Quindi ecco il premio per il concorso cinematografico, che è andato a: “K2 la gloria e il segreto” di Gianluca Mazzini e Fabrizio Boni. “Tornare a riparlare della storica e vittoriosa impresa alpinistica italiana sul K2 del 1954 dopo tante polemiche e ricostruzioni non è facile. Eppure, questo film ripercorre tutta la vicenda con estrema onestà intellettuale assegnando a tutti i protagonisti onori ed oneri. Con questo film si chiude definitivamente la storia. E giuria ne prende atto con soddisfazione”.
Una Menzione speciale il film “Solidi” di Chiara Guglielmina, “Un film molto particolare, fuori dal contesto delle altre proposte, ma che colpisce l’animo di ogni spettatore in modo profondo e perenne. Non è il Nepal degli alpinisti o dei trekker: è il Nepal della gente che lì vive, in povertà ma con tanta dignità. Un film che fa pensare. La protagonista, di 85 anni, è la nonna di tutti noi. E non possiamo che esserne vicini, con affetto e con rispetto, anche perché contribuisce a custodire, come tanti suoi connazionali, la montagna che noi amiamo”.
16° Sestriere Film Festival si è quindi concluso, domenica 9, con una grande partecipazione di pubblico per il Concerto “Rosso Vanoni” al Rifugio Alpette di Sestriere, con il Soprano Silvia Lorenzi che si è cimentata con i brani più famosi di Ornella Vanoni, accompagnata da Stefano Gatti al pianoforte, Sandro Massazza al contrabbasso e Stefano Bertoli alle percussioni.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere ed il Consorzio Turismo Sestriere, con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte e della Camera di Commercio di Torino e con il patrocinio di Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
















