Nell’ambito dell’iniziativa intitolata “Conversazioni in giardino” che da un po’ di mesi si svolge a Villa Marsili, storica e ultima dimora terrena di Francesco Gonin, venerdì 4 ottobre, alle 18,30 si terrà la conferenza “Controstoria dell’alpinismo.
La scoperta delle Alpi e della Valsangone dal Cinquecento a oggi”. Interverranno Luca Mana, direttore del Museo Accorsi- Ometto di Torino, l’autore tranese Sergio Vigna, Alessia Simona Giorda ed Eugenio Garoglio. Diventate oggetto di studio e di attività sportive nell’Ottocento, le Alpi furono “scoperte” già nel medioevo: cacciatori, raccoglitori di pietre e cristalli, sacerdoti, ma anche poeti e letterati furono i “pionieri” di questa scoperta, basti pensare a Francesco Petrarca o, più vicino a noi, a Bonifacio Rotario che nel 1358 raggiunse la cima del Rocciamelone e portò in vetta il trittico oggi conservato a Susa.
L’appuntamento è dunque fissato a Casa Gonin (Villa Marsili), in via Vittorio Emanuele II, 59. Per la partecipazione si richiede un contributo di 10 euro; la prenotazione è obbligatoria, inviando una mail a: casagonin@gmail.com