Ultimi giorni di apertura per la mostra fotografica “A due passi dal suolo. La particolare prospettiva che ritrae i piccoli volatili in movimento e le curiose analogie tra il loro ed il nostro mondo” di Marcello Chifari, al Palazzo delle Feste di Bardonecchia.
Un’esposizione di 63 scatti davvero notevole, sia per la qualità delle immagini, sia per la particolarità e difficoltà, infatti, si tratta di piccoli uccelli, ripresi in movimento, in cui si apprezzano le capacità di volo ed anche di predatori di questi volatili.
Marcello Chifari, ingegnere torinese, da sempre coltiva la passione per la fotografia, ma l’attenzione al mondo dei piccoli volatili si è sviluppata in particolare durante il periodo del lockdown.
“Così cinciallegre, verdoni, passeri, cardellini, codibugnoli, ghiandaie, storni e fringuelli sono tra i protagonisti di queste fotografie, che ritraggono il loro volo con una naturalezza e colori che si avvicinano quasi alla pittura. – commentano dal Comune che ha organizzato questa mostra – Ma il progetto fotografico di Marcello Chifari non si ferma qui: come ha illustrato, durante l’inaugurazione della mostra a Bardonecchia, ci sono similitudini ed analogie affascinanti tra il loro volo e le macchine volanti, che via via sono state realizzate dall’uomo”. E, infatti, impressionante notare, nella proiezione presentata da Chifari, come l’atteggiamento degli uccelli in determinate situazioni sia paragonabile a quello di aerei moderni, perfino i profili delle ali siano assimilabili. Tutti aspetti che oltretutto sono allo studio per migliorare i velivoli stessi. Anche questa è una ricerca interessante dell’autore.
La mostra resterà aperta al Palazzo delle Feste, in piazza Valle Stretta 4, fino al prossimo 4 giugno, con orario 14.30/17.30.
Info: +39 012299032 – info.bardonecchia@turismotorino.org – www.bardonecchia.it.