Maggio è il mese dedicato alla Madonna. A Giaveno, oltre ai rosari recitati in diverse cappelle o presso i piloni, questa devozione si concretizza da decine di anni, nelle partecipate processioni dall’istituto Maria Ausiliatrice alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo, e ritorno, con il blocco statuario della Madonna con il Bambino e San Giovanni Bosco inginocchiato. Processione che ricorda il voto fatto nel 1937 per il ritorno dei giovani chiamati a combattere in Etiopia.
Quest’anno l’andata si svolgerà giovedì 23, con partenza alle 21 dall’istituto, con un’unica piccola variazione di percorso: si imboccherà via XXIV Maggio per arrivare in via Coazze (altezza semaforo) e di qui proseguire verso la parrocchia.
Il ritorno, con il solito tragitto lungo via Coazze, sarà domenica 26, con partenza dalla chiesa alle 21 e termine all’istituto con il messaggio mariano da parte del parroco don Lorenzo Sibona. Venerdì 24, in chiesa, si pregherà per i bimbi e con i bambini e ragazzi dell’istituto Ausiliatrice; ore 20.45, rosario guidato dai priori Carlo Bramante e Silvia Ughetto. Sabato 25, ore 15.30, funzione per gli ammalati e alle 18.30 S. Messa con intenzione per i salesiani cooperatori ed ex allieve/i.
Fino al 23 maggio, alle 17, viene recitato il rosario all’istituto Maria Ausiliatrice.
Infine, venerdì 31, alle 21, rosario al pilone Versino. Le processioni saranno accompagnate dalla Banda Leone XIII.