Raccolto il felice esito dell’estate con successo di pubblico Gusto in Quota, a Sestriere si appresta alla stagione invernale 2018/2019.

Alla sesta edizione, la rassegna di incontro dopo lo sci, in questo caso, da giovedì 27 dicembre a venerdì 4 gennaio, si propone come appuntamento dedicato alla presentazione di autori e libri combinati con il racconto e la scoperta di prodotti e produttori del territorio dell’area e delle vallate torinesi, dalla Valle di Susa alla Val Sangone, dal Pinerolese al Canavese che possiedono eccellenze agroalimentari e vitivinicole.

L’iniziativa si svolgerà presso Casa Olimpia con inizio alle ore 17.30, ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per la prima data interverrà Ilario Manfredini, storico e Sommelier AIS che parlerà dei vini delle quattro zone vitivinicole della Strada Reale dei Vini Torinese, con indicazioni sugli abbinamenti e degustazioni.

Venerdì 28 dicembre l’incontro avrà il suo centro nel formaggio delle viole, il Plaisentif e sul fare il formaggio in casa con l’intervento dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Cozie.

Sabato 29 dicembre si parlerà di salami e salumi mentre domenica 30 dicembre i protagonisti saranno il Consorzio Apicoltori di Pragelato che tratterà del miele e l’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno coordinati da Dario Calcagno Tunin che parlerà e farà degustare i dolci della tradizione e le nuove proposte: biscotti del pellegrino, focaccia e panettone.

Su questo tema interverrà Alessandra Maritano, Presidente del Museo per il progetto di filiera grani storici, mulini, musei e panificazione.

Gusto in Quota riprende poi mercoledì 2 gennaio con un incontro a cura dell’Asl To3 sul tema del pollo e sempre l’Asl con i suoi medici veterinari ed esperti interverrà nell’ultima data, quella di venerdì 4 gennaio per sviluppare l’importanza alimentare delle specie ittiche.

Giovedì 3 gennaio invece a cura dell’Accademia Italiana della Cucina delegazione di Pinerolo verrà presentato il libro “I Menù delle Montagne”. L’organizzazione è a cura di Turismo Torino e Provincia con il Comune di Sestriere, l’Unione montana dei Comuni Olimpici della Via Lattea e altri partner del territorio fra i quali Accademia Italiana della Cucina delegazione di Pinerolo, Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, Museo Civico Etnografico del Pinerolese, Asl To3, Onaf, CFIQ, A.I.S.

Info 0122.755444 info.sestriere@turismotorino.org.

© Riproduzione riservata