Cultura

Ad Avigliana e Bardonecchia l’immaginifica storia di Espérer

Si conclude ad Avigliana venerdì 15 novembre al teatro Fassino (ore 21) e a Bardonecchia sabato 16 al Palazzo delle Feste (ore 18.30) il viaggio de “L’immaginifica storia di Espérer”.
Le tappe di questo particolare viaggio sono partite da Lampedusa e hanno attraversato la penisola con un diario di viaggio narrativo e fotografico scritto da Antonio Damasco con le immagini di Laura Cantarella, che ha raccontato le storie delle persone incontrate, i luoghi attraversati di chi ha preso parte a questa favola cantata che parla di migrazione e confini. Un progetto che, in Valle, ha contato della collaborazione del Conisa e della Cooperativa sociale Frassati capofila di Tempo al Tempo, progetto nazionale selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Espérer è un’isola nata dagli scogli di Ventimiglia, in Liguria, dall’incrocio di molte storie, la prima di queste è quella di Fridtjof Nansen: scienziato ed esploratore norvegese che 1922 ricevette il Premio Nobel per la pace dopo aver inventato il Passaporto Nansen, un originale documento di viaggio che permise ad apolidi e profughi delle guerre di fuggire da genocidi e totalitarismi. Ne beneficiarono 450.000 persone.

Dalle parole di Nansen è stato elaborato il “Certificato di esistenza”, uno speciale documento che sarà offerto a chi vorrà raggiungere l’isola itinerante di Espérer. 

L’isola inizia a prendere forma nel 2015, quando Antonio Damasco, drammaturgo, attore e regista si trovò a dovere spiegare alle sue due bambine quello che stava avvenendo sugli scogli di Ventimiglia.
A partire dal giugno di quell’anno persone provenienti dai paesi più poveri del continente africano, in transito dall’Italia verso la Francia, si fermarono sulla linea di confine, riparandosi sugli scogli per oltre quattro mesi. Da quella esperienza nacque una favola allegorica, divenuta un libro illustrato da Alice Tortoroglio: L’immaginifica storia di Espérer. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.