Appuntamenti

Ad Avigliana “Zoofonie musicali”: un viaggio tra animali, musica e poesia

La rassegna 2025 della chiesa di Santa Maria Maggiore, nel cuore del borgo vecchio, propone un appuntamento curioso e affascinante: domenica14 settembre alle 16,30 andrà in scena Zoofonie musicali, concerto ideato dal compositore e basso-baritono Mattia Sebastiano Pauluzzo. Con lui si esibiranno il soprano Rita La Vecchia e il pianista Andrea Troni, dando vita a un percorso sonoro che guiderà il pubblico in un onirico mondo faunistico, tra carnevali, bestiari e viaggi immaginari.

Il concerto si annuncia come un gioco colto e leggero al tempo stesso, in cui la musica diventa occasione di buonumore, ironia, riflessione e poesia. A incorniciare il programma ci saranno due creazioni speciali: in apertura Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, proposto in una nuova trascrizione per voci e pianoforte curata dallo stesso Pauluzzo, anche autore dei testi; in chiusura Il viaggio, fantasia per trio composta da Pauluzzo su una poesia di Edward Lear.

Tra queste due estremità – testa e coda di una creatura musicale immaginaria – si dipaneranno collo, cuore e piumaggio grazie ai brani di autori come Scott Joplin, Johannes Brahms e Jean-Philippe Rameau. Un itinerario variegato e sorprendente, che unisce celebri pagine del repertorio e inedite creazioni contemporanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.