Si chiama Rim (Relazioni Internazionali per il Marketing) ed è la nuova articolazione approvata dall’Ufficio Scolastico Regionale che prenderà il via già dal prossimo anno scolastico all’Istituto Pascal di Giaveno.

Non si tratta di un nuovo indirizzo, quanto piuttosto di una “declinazione” della già esistente Afm (Amministrazione, Finanza e Marketing), la vecchia Ragioneria dei bei tempi andati.

A un biennio comune a tutti gli studenti che sceglieranno l’indirizzo economico seguirà un triennio in cui alcune materie saranno approfondite attraverso nuovi punti di vista.

“Per esempio, ci sarà Economia aziendale e Geopolitica, nelle cui ore si cercherà di offrire agli allievi uno sguardo d’insieme maggiormente incentrato sul mondo contemporaneo — spiega la professoressa Elisabetta Olivetti, docente di Francese dell’Afm, entusiasta sostenitrice della nuova articolazione —. Lo studio del Diritto darà maggiore spazio alle relazioni internazionali e l’Informatica approfondirà le tecnologie della comunicazione”. A tutto ciò si aggiungerà lo studio di una terza lingua straniera.

Servizio su La Valsusa del 14 gennaio.

Alberto Tessa

© Riproduzione riservata