Anche quest’anno torna Ciliegiando, il classico appuntamento primaverile di Villar Dora con due giorni di eventi, iniziative ed appuntamenti tra sabato 25 e domenica 26 maggio.
Si inizia sabato 25 alle 8.30 al campetto di via Don Oreste caramello con il ritrovo per il torneo di calcetto dei bambini. Al termine della gara, seguirà la piantumazione di alberi di ciliegio presso alla scuola dell’infanzia “La Giostra” insieme a tutti i bambini.
Si prosegue domenica 26 maggio alle 8 del mattino con l’apertura del mercatino nelle vie del paese che durerà tutto il giorno. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 sono previste visite guidate al castello in occasione della XIV giornata nazionale ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane. Le visite comprenderanno anche la chiesa parrocchiale in fase di restauro (si potrà contribuire con un’offerta per i lavori) e la cappella San Rocco.
Durante la pausa pranzo sarà possibile degustare un menù a prezzo fisso nei ristoranti del paese.
Alle 13 in piazzetta Martino Franchino (davanti alla Cooperativa) il Gruppo Folkloristico si esibirà con musiche e balli tradizionali.
Dalle 15 alle 18 la biblioteca effettuerà un’apertura straordinaria con banchetto libri e gioco per bambini “Indovina quante sono le ciliegie”.
Alle 21 serata danzante nel Centro sociale di via Pelissere 16, a cura dell’associazione “Amici dell’Età”.
Durante la giornata rimarrà aperto uno stand gastronomico gestito dalla Pro Loco.
Lorenzo Rossetti