BUSSOLENO – La stagione del calcio, anche se l’Italia non parteciperà al Mondiale, quest’anno è frenetica. Ne sanno qualcosa anche le formazioni locali che subito dopo il Ferragosto si sono ributtate nella mischia dei campi da calcio. Già perché domenica 4 settembre si fa già sul serio con partite che valgono i tre punti. Anzi l’Alpignano nella sua nuova avventura in Eccellenza ha addirittura già esordito domenica 28 agosto allo stadio Righi di Borgaro impattando 2-2 con il Venaria con reti di Lanzafame e Di Bari su rigore per i locali e gol di Lorenzo Masante e del neoacquisto Federico Chiappino per la squadra di Berta. Il ritorno dei sedicesimi è già in programma domenica 4 settembre all’Allende di Alpignano.
Domenica 4 settembre parte anche la Coppa Italia di Promozione con il primo turno dei trentaduesimi. L’Union B.B. Vallesusa ospita alle 15 al “Portigliatti” di via Cascina del Gallo a Bussoleno la Druentina. Derby tutto pianezzese invece tra Pianezza e Lascaris con la prima in casa della squadra di Ivan Musso. Il ritorno, ovviamente a campi invertiti, è in programma giovedì 15 settembre, perché nel frattempo domenica 11 settembre partono i campionati di Eccellenza, Promozione e Prima categoria, con la Seconda Categoria al via domenica 25 settembre.
Domenica 4 settembre inizia anche la Coppa Piemonte di Prima Categoria con la prima fase a triangolari. Si inizia, per il triangolare 7, con la sfida in via Torre a Chianocco alle ore 15 tra il Chianocco di mister Natalino Calabrò opposto al Venaus di mister Luca Plano. Nel secondo turno di giovedì 15 settembre entrerà in scena il GiavenoCoazze di Rino Grasso contro la perdente del primo match. Che dire: arrivederci sui campi.
Luca Giai