Appuntamenti

Al via il “Salone Auto Torino 2024”

Il Salone Auto Torino è pronto al via, la manifestazione open air si svolgerà dal 13 al 15 settembre nel centro della città, da piazza Carlo Felice a piazza Castello, un percorso che idealmente partirà dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova passando da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio Veneto.

Qui, “i visitatori potranno ammirare le novità di 43 case automobilistiche, prototipi dei grandi carrozzieri, regine del motorsport e modelli unici in una passeggiata con ingresso libero e orario dalle 9 alle 23 – riferiscono gli organizzatori – In questo percorso si snoderà l’esposizione dei modelli di tutte le tecnologie e motorizzazioni a disposizione del pubblico, che potrà testarli in viabilità ordinaria con partenza dalle aree test drive di piazza Carlo Felice e piazza Castello. Oltre alle novità di prodotto i visitatori troveranno anche le supercar che fanno sognare, le auto più iconiche, i prototipi e le one off dei più grandi designer (piazzetta Reale), le innovazioni delle aziende dell’indotto e l’intrattenimento garantito dai media partner”.

Sono numerosissimi i modelli che saranno esposti lungo tutto il percorso, di tutte le epoche, prototipi e modelli di serie, anche limitate. Non mancheranno vetture di Formula 1, attuali e del passato, nonché modelli che corrono nel mondiale endurance o che hanno corso in quello rally. Saranno presenti anche mezzi storici ed attuali delle Forze dell’Ordine.

Le sfilate dinamiche dal 13 al 15 settembre, nel circuito cittadino

L’inaugurazione di Salone Auto Torino sarà dinamica e si svolgerà venerdì 13 settembre a partire dalle ore 10, con partenza da piazza San Carlo. I modelli in parata sfileranno tra il pubblico nel circuito dinamico che coinvolgerà piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello. Le sfilate saranno realizzate grazie alla collaborazione con Automobile Club Torino.

Saranno raccontati 200 anni di evoluzione della mobilità, con le carrozze del 1800 trainate dai cavalli con i modelli Pack Phaeton, Landau e Omnibus, seguite dalle prime auto motorizzate con la carrozza a vapore Trinci & Figlio del 1879 e la Fiat 12hp “Tonneau” del 1902 della collezione MAUTO. Dalle prime auto a motore a scoppio agli anni 2000, il racconto dell’evoluzione della mobilità è lasciato ai grandi carrozzieri italiani. Alle ore 10.30 tecnologia, sicurezza e sostenibilità delle auto moderne sono raccontate attraverso la parata delle novità presentate dalle case automobilistiche, i modelli più tecnologici del 2024 proposti sul mercato e presentati ai visitatori in versione dinamica. La storia sarà raccontata da Dongfeng, Voyah, BYD, Yangwang, Tesla, Abarth, Alfa Romeo, Citroen, DS Automobilies, Fiat, Jeep, Lancia, Opel, Peugeot, Omoda, Jaecoo, MG, DR, Evo, ICH-X, SPORTEQUIPE, XEV, Microlino, Renault, Dacia, Polestar, Mazda, Honda, Suzuki, Mole Urbana, Porsche, McLaren, Lotus, Ferrari. Alle ore 12.00 il gran finale, la chiusura della sfilata inaugurale sarà affidata a Formula 1, vetture da rally e regine del motorsport.

Sabato 14 settembre, a partire dalle ore 11, partenza da piazza San Carlo, la parata nel circuito cittadino prototipi, one-off, limited edition di tutti i tempi, dai grandi carrozzieri fino ai modelli restomod dei giorni nostri. A seguire le regine del motorsport di tutti i tempi.

Domenica 15 settembre, a partire dalle ore 11, Amiki Miei, il raduno internazionale di Lancia Delta organizzato dal campione Miki Biasion, campione del mondo rally nel 1988 e 1989. 100 leggendarie Delta integrali sfileranno nel circuito dinamico prima delle Formula 1 storiche e delle regine del motorsport; a chiudere la parata i prototipi e le edizioni limitate dei grandi carrozzieri.

Sul sito internet www.saloneautotorino.com è presente il programma delle sfilate e di tutti gli eventi di Salone Auto Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.