Camaleontiche e seduttrici, coraggiose e rivoluzionarie le donne pittrici narrate tra le sale di Palazzo Reale a Milano, in una esposizione da non perdere.

L’associazione Scealta-Si, sabato 24 luglio, organizza il tour dedicato a “Le Signore dell’Arte. Storie di Donne tra ‘500 e ‘600”. L’ingresso a Palazzo è previsto intorno alle 11,30.

Le partenze saranno da Giaveno e da Torino.

La storica dell’arte Barbara Stabielli accompagnerà i visitatori alla scoperta delle talentuose pittrici che divennero celebri tra Rinascimento e Barocco e oggi sono in parte dimenticate.

Sarà un viaggio nelle corti e nelle botteghe artistiche italiane, nel quale si incontreranno le opere della celebre Artemisia Gentileschi, considerata al pari di Caravaggio, della monaca pittrice Orsola Maddalena Caccia, della talentuosa Sofonisba Anguissola, celebrata dal Vasari e da Michelangelo, della perfetta cortigiana Lavinia Fontana.

Una grande mostra con oltre 150 opere, realizzate da 34 magnifiche artiste che testimoniano un’intensa attività  creativa e un  grande virtuosismo pittorico. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 338- 4178244, oppure mandare una mail a: scealta.info@gmail.com

© Riproduzione riservata