Sport

Almese, presentata la tappa del Giro d’Italia che transiterà al Colle Braida il 18 maggio

Ieri sera, il teatro Magnetto di Almese era quasi al completo per la serata di presentazione della tappa del Giro d’Italia del 18 maggio, che transiterà dal Colle Braida per poi concludersi a Rivoli.

Protagonisti della serata, organizzata dall’associazione Sul Tornante e condotta dalla giornalista Anna Olivero, sono stati “tre campioni” del ciclismo: Paolo Viberti, Stefano Garzelli e Franco Balmamion.

Paolo Viberti, giornalista con un palmares di 30 giri seguiti come inviato, ha deliziato il pubblico con il racconto di tanti aneddoti ciclistici. Ha ricordato con emozione anche Piero Ghibaudo, che conobbe al Giro nel 1982. Ha raccontato che al Braida passò nel 1966 il Tour de France, ma salendo dal versante di Giaveno.

Sul palco c’era una bici appartenuta all’aviglianese Giovanni Valetti, vincitore dei giri del 1938 e 1939; era presente in sala anche il figlio del grande campione.

Poi è intervenuto Stefano Garzelli, 18 anni da prof, e da 11 commentatore Rai. Una vittoria al Giro nel 2000, indossando la maglia rosa a Sestriere. Un Giro dove aveva un gregario d’eccezione, Marco Pantani.

Infine Franco Balmamion, che di Giri ne ha vinti due, ha intrattenuto il pubblico con la sua innata simpatia. Balmamion, 83 anni ma lo spirito di un ragazzo, è sempre disponibile a partecipare alle serate di ciclismo.

Sono intervenuti a portare il loro saluto l’assessore almesino Sara Gamba, il vice sindaco metropolitano Jacopo Suppo, il sindaco di Valgioie Claudio Grosso e il sindaco di Rivoli, Andrea Tragaioli, che ha raccontato del grande sforzo organizzativo per fare arrivare la tappa in città.

La tappa Bra- Rivoli transiterà a Rivoli per poi proseguire verso il Braida e tornare a Rivoli per l’arrivo previsto in Corso Francia.

M.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.