Bassa Valle

Almese riscopre la passione per la panificazione con il nuovo Forno

In poco tempo il neonato Forno Comunale di Almese ha già conquistato i cittadini che hanno riscoperto ricette e tradizioni avendo la possibilità di usufruire del forno che viene gestito dall’associazione “Amici del Forno”.

“Ël Forn dël Casòt” si trova nella frazione Rivera di Almese, si tratta di un locale comunale che la sindaca Ombretta Bertolo ha fatto ristrutturare per concretizzare il sogno che da tempo maturava: dar vita ad un forno di comunità.

Come funziona?

Per usufruirne è necessario iscriversi all’associazione inviando una mail a: amicidelfornoilcasot@gmail.com inserendo nominativi e numero di telefono. I soci verranno così inseriti in un gruppo WhatsApp in modo che chiunque volesse accendere il forno lo possa comunicare. L’intento è proprio quello di creare aggregazione e dare la possibilità alle persone di formare piccoli gruppetti per infornare il pane insieme.

Nella serata di venerdì 23 dicembre “Ël Forn dël Casòt” ha ospitato una vera e propria festa in cui il forno ha cotto pizze, dolci, pane e salatini fatti in casa. E’ stata anche occasione per rispolverare antiche ricette, come la tradizionale torta di cipolle di Rivera.

Articolo completo su La Valsusa di giovedì 5 gennaio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.