Buona notizia per gli abitanti di Milanere e delle piccole borgate almesine che da oggi potranno avere accesso alle agevolazioni per l’acquisto di GPL e gasolio per riscaldamento.
E’ la conseguenza positiva della nuova perimetrazione del centro abitato di Almese, approvata dal Comune.
Una novità certificata anche dalla comparsa, sul territorio, dei nuovi cartelli stradali che attestano l’ “inizio” e la “fine” Almese. Il Comune ha aggiornato la precedente versione della perimetrazione, approvata nel decennio scorso, riuscendo finalmente a risolvere le criticità e le anomalie ma, soprattutto, a escludere dal centro abitato le strade al di fuori del concentrico e a ridefinire la collocazione della frazione di Milanere e delle borgate di versante. “Grazie a questi ultimi due aspetti – spiega il vicesindaco Andrea Cavaliere – si avranno delle ricadute dirette sulla collettività, con particolare riferimento agli abitanti di Milanere e delle borgate”.
Fino ad oggi l’accesso alle agevolazioni per l’acquisto di GPL e gasolio per riscaldamento era riservato solo alle abitazioni collocate fuori dal centro abitato; la precedente perimetrazione del centro abitato era estesa a tutto il comune, comprese le borgate più piccole. Conseguenza: nessuno aveva diritto agli sconti. Una situazione paradossale, e non senza errori, considerando la conformazione sparsa che caratterizza l’abitato di Almese..
La nuova perimetrazione ha permesso di escludere dal centro abitato anche la bretella stradale che unisce il Casello dell’Autostrada con l’inizio della circonvallazione: “In questo – spiega Cavaliere – potremo avviare le procedure per innalzare il limite di velocità su questa strada a 70 km/h. Si è trattato di un lavoro lungo e complesso, che coinvolto l’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Municipale di Almese. Gli effetti tangibili positiviti riguarderanno un’ampia fetta di abitanti con evidenti benefici sulle bollette del riscaldamento”.
Tuttavia, questo complesso lavoro svolto sulla segnaletica stradale non finisce qui. Proprio perché Almese è paese di frazioni e borgate, sono allo studio dei nuovi cartelli che segnalino – in maniera più accattivante rispetto alla grafica del Codice della Strada – tutte le località del territorio comunale.