Il comune di Villar Dora ha accolto la richiesta dell’Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal” di Giaveno per la disponibilità ad organizzare e realizzare progetti di alternanza scuola-lavoro.

I tirocini formativi, rivolti agli alunni frequentanti l’istituto stesso, saranno finalizzati all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Per ciascun allievo in alternanza scuola-lavoro sarà predisposto un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

È inoltre prevista la figura di un tutor interno, che assisterà e guiderà lo studente nel percorso di alternanza e ne verificherà il corretto svolgimento, valutando e comunicando le competenze e gli obiettivi progressivamente raggiunti.

Nella struttura ospitante sarà invece presente un tutor formativo esterno, che pianificherà e organizzerà le attività in base al progetto formativo, coordinandosi con altre figure professionali dell’ente.

La convenzione tra l’Istituto “Blaise Pascal” e il comune di Villar Dora avrà durata triennale, fino al completamento dell’esperienza definita da ciascun percorso formativo personalizzato presso il soggetto ospitante.

L. R.

© Riproduzione riservata