L’Associazione Arte, Cultura e Tradizione a Novalesa in Val Cenischia ha inaugurato nel tardo pomeriggio di sabato 24 agosto alla Casa degli Affreschi di via Maestra la mostra “Acquerelli” della pittrice Anna Maria Palumbo.
L’occasione è stata particolarmente importante in quanto l’artista torinese ha deciso di donare diciotto acquerelli su carta, realizzati tra il 2021 e il 2023 en plein air, al Comune di Novalesa, paese abitualmente frequentato da lei e del quale ha ritratto una serie di scorci, case, particolari. L’amministrazione comunale, presente con il sindaco Bruno Botteselle e il suo vice Felice Gontero, le ha consegnato una pergamena e una pianta per ringraziarla del dono fatto alla comunità novalicense.
L’esposizione di Anna Maria Palumbo sarà visibile ancora domenica 31 agosto e domenica 22 settembre.
La sera di giovedì 22 agosto la stessa Associazione Arte, Cultura e Tradizione a Novalesa in Val Cenischia aveva presentato la conferenza “Pio VII, da Roma a Parigi. Il transito del Papa in Val Susa e Val Cenischia” tenuta nell’affollata chiesa parrocchiale di Santo Stefano da don Luigi Crepaldi, introdotto da Marina Chiapusso. Il pubblico ha apprezzato la consueta completezza e la chiarezza nell’esposizione da parte del sacerdote, abile a catturare l’attenzione dei presenti e a interagire con loro. Entrambe le iniziative si sono concluse con un lauto rinfresco.
Sara Ghiotto