Entra nel vivo il calendario di eventi che animeranno l’agosto villardorese.
Il 9 agosto alle ore 20, la Pro Loco e la Polisportiva in collaborazione con l’Associazione Astrofili Segusini, organizzano “Camminando sotto le stelle”, una passeggiata alla scoperta del cielo. Ritrovo alle 19.30 in piazza Martino Franchino (davanti alla Cooperativa) per le iscrizioni.
L’associazione Franco Buggia, con sede nell’ex scuola di Borgata Bert, propone il 10 agosto un picnic sotto le stelle; prosegue inoltre la rassegna cinematografica: il 9 agosto alle 21.30 “Lunana – Il villaggio alla fine del mondo” di Pawo Choyning Dorji, il 23 agosto alle 21.30 “Madodopera” di Alain Ughetto, il 30 agosto alle 21.30 “Palazzina Laf” di Michele Riondino.
Il programma della festa patronale di San Rocco inizierà il 14 agosto con la grigliata presso piazza Martino Franchino. Aperitivo organizzato dalla Fidas alle 19, cui seguirà la grigliata a cura della Pro Loco (serata con antipasto, grigliata, anguria e spaghettata a fine concerto). Intrattenimento musicale con la Società Filarmonica Giuseppe Perotto e la partecipazione del Gruppo Folkloristico.
Il 15 agosto distribuzione dei sonetti per le vie del paese, torneo di pinnacola alle 14.30 nel centro sociale. Alle 21 serata danzante con l’orchestra Luca Panama in piazza Martino Franchino.
Il 16 agosto distribuzione dei sonetti per le vie del paese, alle 11 e alle 17 Santa Messa presso la Cappella di San Rocco e alle 21 serata danzante con l’orchestra Michael Capuano in piazza Martino Franchino.
Il 17 agosto dalle ore 16, pomeriggio di festa alla fontana della Cinà in borgata Suppo con il Gruppo Alpini e finalissima del torneo di pinnacola a cura delle Associazioni Amici dell’età e Franco Buggia.
Il Gruppo Culturale Villardorese allestirà la mostra fotografica “La scuola di una volta” nei locali della Società Cooperativa con apertura il 15, 17 e 18 agosto dalle 21 alle 23 ed il 16 agosto dalle 10.30 alle 13 e dalle 21 alle 23. Saranno esposte decine di foto di classe, foto di gruppo ed immagini che documentano le attività scolastiche di un tempo. Vi sarà inoltre una parte dedicata a piccoli oggetti e ricordi, pagelle, componimenti, dettati, poesie ed altro. All’interno della mostra sarà proiettato a ciclo continuo il video “Piccole Storie di Villar Dora” di René Baratta.
La Fidas informa che il 20 agosto è in programma una donazione di sangue nel centro sociale.
Lorenzo Rossetti