Avigliana

Asl To3 e nati per leggere: 16 angoli per la lettura dedicati ai bambini nelle sedi aziendali

Sarà inaugurato domani, venerdì 22 novembre, ad Avigliana, l’ultimo “corner” Nati per Leggere, il 16° angolo dedicato alla lettura dei bambini all’interno di una sede dei servizi AslTo3. L’iniziativa è curata per l’Azienda Sanitaria dalla Struttura di Promozione della Salute diretta da Alda Cosola e rientra fra le attività del progetto Nati per Leggere e della rete Sbam, il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese.

La dotazione di ogni corner è semplice, un tavolino, due sgabelli e uno scaffale pieno di libri, che le famiglie possono prendere liberamente. La dotazione libraria è garantita dalle biblioteche dei comuni che partecipano all’iniziativa, coinvolti anche in alcune inaugurazioni, come quella prevista per domani ad Avigliana, con letture ad alta voce e distribuzione di materiale informativo sull’iniziativa e sul progetto Nati per leggere.

Fin dalla nascita, la lettura ad alta voce rappresenta un momento importante per sostenere lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Su questo presupposto si basa l’attività di Nati per leggere, programma nazionale di promozione della lettura dedicato ai bambini in età prescolare promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

L’adesione dell’Asl To3 al programma risale al 2006 e ha trovato nuovo slancio grazie a due recenti progetti sul territorio, che hanno come capofila il comune di Beinasco, con il progetto “Ci vuole un villaggio” ed il comune di Collegno. Gli angoli di lettura allestiti dall’AslTo3 in seguito alla partecipazione a questi progetti sono 16, tutti collocati presso servizi che si occupano di bambini molto piccoli, in particolare quelli della fascia da 0 a 2 anni. Si tratta di spazi adiacenti a consultori familiari, consultori pediatrici o ambulatori vaccinali oppure presso le sale d’attesa degli ambulatori dei pediatri di libera scelta, grazie alla collaborazione con alcuni di questi.

I comuni coinvolti sono Avigliana, Beinasco, Bruino, Collegno, Giaveno, Grugliasco, Orbassano, Pinerolo, Piossasco, Rivalta, Rivoli, Sangano, Venaria, Villarbasse e Volvera.

Per informazioni su come partecipare, è possibile contattare la struttura di Promozione della salute AslTo3 all’indirizzo promozione.salute@aslto3.piemonte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.