ospedale Rivoli
Appuntamenti

Asl To3: il 29 settembre sarà una giornata dedicata al cuore

Una edizione speciale di “Evviva ASLTO3” per la Giornata Mondiale per il Cuore: giovedì 29 settembre, dalle 9 alle 13, davanti all’Ospedale di Rivoli, gli operatori sanitari insieme alle Forze dell’Ordine, i Vigli del Fuoco, la Protezione Civile e le Associazioni di Volontariato accoglieranno i ragazzi di 16 classi di studenti di Rivoli, Villarbasse e Torino, per trasmettere ai ragazzi la cultura dell’emergenza e della prevenzione del benessere cardiovascolare. 

Per l’occasione saranno presenti anche medici ed infermieri della Rianimazione (Dr. Michele Grio), che mostreranno le manovre di rianimazione cardiopolmonare ed il corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico, e della Cardiologia (Dr. Emanuele Tizzani e Dr.ssa Maria Cristina Rosa Brusin) dell’Ospedale di Rivoli, che effettueranno elettrocardiogrammi, e attività di screening cardiologico al pubblico che si presenterà. 

L’iniziativa rientra nel calendario di attività nazionali per il World Heart Day, promosso ogni anno dalla World Heart Federation e coordinato in Italia da AICR, Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco Onlus”, in collaborazione con Anpas, Progetto Vita e IRC Comunità

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte in Italia, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. La cardiopatia ischemica, da sola, rappresenta il 28% dei decessi mentre le patologie cerebro vascolari rappresentano il 13% e sono la terza causa di morte dopo i tumori. L’incidenza dei pazienti affetti da invalidità cardiovascolare in Italia è del 4,4 per mille (dati Istat). La Giornata Mondiale per il cuore si propone di sottolineare l’importanza della prevenzione per la salute delle persone e dell’ambiente. 

Evviva l’ASL TO3 – Stagione 2022-2023 

La manifestazione di giovedì sarà anche l’occasione per iniziare con gli appuntamenti della stagione 2022-2023 di Evviva. 

Si tratta di una manifestazione di piazza rivolta ai bambini, ai ragazzi ed agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Si svolge in differenti cittadine del territorio dell’ASL TO3, programmate e organizzate annualmente e coinvolge tutti i professionisti della salute dell’Azienda Sanitaria e degli storici amici del progetto, che, per un giorno, usciranno dagli ospedali e dagli ambulatori, invadendo le piazze dei comuni ospitanti, con l’obiettivo di illustrare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’importanza della defibrillazione precoce, le buone pratiche di salute, nonché tutti gli ambiti del soccorso e dell’emergenza, giocando con bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, mostrando loro il sorriso che si cela dietro le divise. 

Prossimo appuntamento: venerdì 30 settembre a Beinasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.