Da domani, giovedì 1° agosto, il dott. Antonino Lentini assumerà la direzione del Distretto Val Susa Val Sangone dell’Azienda Sanitaria To3.
Il dott. Lentini, classe 1960, vanta una lunga esperienza in azienda, dove ha ricoperto nel tempo diversi incarichi. Doppia specializzazione, in Chirurgia Generale e in Igiene e Medicina Preventiva, nel 1993 ha fatto ingresso nell’allora Ussl 44 di Pinerolo, occupandosi inizialmente di Assistenza Sanitaria Territoriale per poi assumere nel 1995 la direzione del distretto 5 di Vigone-Cavour e nel 2002 quella del distretto Valli Chisone e Germanasca, in contemporanea, per alcuni mesi, con la direzione del distretto Val Pellice, nell’ambito dell’Asl 10 di Pinerolo.
Dal 2009 al 2012 è stato direttore del servizio di Cure Domiciliari della sede di Pinerolo e dal 2012 Responsabile dell’Assistenza Integrativa e Protesica dell’Asl To3, ruolo che da allora, salvo una breve parentesi presso la Direzione sanitaria intersede Rivoli – Pinerolo, ha ricoperto con continuità e competenza e che per ora manterrà fino al passaggio di consegne interno.
L’incarico di direttore di Distretto Val Susa Val Sangone, prima assegnato ad interim al dott. Giuseppe Massobrio, attuale direttore del Distretto Area Metropolitana Centro, e ora assegnato dalla Direzione Generale al dott. Lentini a seguito di avviso di concorso pubblico, si è reso necessario come sostituzione del dott. Mauro Occhi, dopo il suo incarico triennale come direttore Sanitario dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta.
La profonda conoscenza della realtà aziendale e le pregresse esperienze di direzione di distretto che compongono il curriculum del dott. Lentini saranno di solido supporto al nuovo incarico, che riguarda un territorio ampio e articolato: 43 comuni (Almese, Avigliana, Bardonecchia, Borgone di Susa, Bruzolo, Bussoleno, Buttigliera Alta, Caprie, Caselette, Cesana Torinese, Chianocco, Chiomonte, Chiusa San Michele, Claviere, Coazze, Condove, Exilles, Giaglione, Giaveno, Gravere, Mattie, Meana di Susa, Mompantero, Moncenisio, Novalesa, Oulx, Reano, Rubiana, Salbertrand, San Didero, San Giorio, Sangano, Sant’Ambrogio, Sant’Antonino, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Susa, Trana, Vaie, Valgioie, Venaus, Villar Dora, Villar Focchiardo) e una popolazione di 116.139 abitanti.