MONCENISIO. Sarà presentato sabato 19 dicembre alle ore 21 in diretta sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo “Le Terre al Confine” di Moncenisio e visibile anche su quelle di Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina e del Centro culturale e Sistema Museale Valle Susa il libro “Attraversando il Moncenisio. Viaggio negli Etats du Dieu Vertige” a cura di Lucia Malengo.
Il volume si apre con i saluti di don Gianluca Popolla e il suo auspicio che “il libro possa essere un ulteriore tassello nella valorizzazione delle comunità che abitano le nostre Valli”.
“Attraversando il Moncenisio” raccoglie alcuni racconti di viaggio, da Annibale a Carlo Magno fino a Renè de Chateaubriand e Richard Wagner solo per citarne alcuni, le descrizioni del Moncenisio come luogo letterario e il Moncenisio nel cinema.
Scrive la curatrice nell’introduzione: “Il lavoro vuole offrire uno strumento per leggere direttamente le parole di chi nei secoli ha percorso quella strada e ne ha lasciato una traccia scritta. […] Vi si trovano anche passi di romanzi e di testi poetici che testimoniano come il valico abbia ispirato celebri scrittori, e il racconto del passaggio di alcuni ‘viaggiatori speciali’… Infine […] tre opere cinematografiche che hanno trovato nel Moncenisio una location“.
Sara Ghiotto
© Riproduzione riservata