Niente di nuovo in riva ai laghi aviglianesi. Anche per il 2022, la Goletta dei Laghi di Legambiente ha confermato quanto già si sapeva negli anni scorsi: promosso a pieni voti il Lago Grande (fra i migliori d’Italia), più zoppicante la situazione di quello Piccolo, anche se si intravede qualche timido segnale di miglioramento rispetto al 2021.
E per marcare l’impegno a fare di più proprio per migliorare la salubrità dello specchio d’acqua minore, Legambiente, Comune e Città Metropolitana, mercoledì 13 luglio, hanno voluto presentare i dati aggiornati proprio sulle sue sponde, nei pressi del bar La Zanzara.
“I risultati dei campioni di acqua da noi raccolti, la scorsa settimana, in tre diversi punti e analizzati da Arpa segnalano che c’è ancora del lavoro da fare”, ha detto Federica Sisti, responsabile campagne di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.
In particolare, alla confluenza del rio Freddo con il lago, i campioni risultavano fortemente inquinati; nei pressi del rio Grosso si segnalava un inquinamento “moderato”, mentre — ed è la notizia positiva rispetto all’anno scorso — il rio Giacomino è stato trovato per la prima volta con parametri nella norma.
Servizio su La Valsusa del 14 luglio.