Chiesa oggi

“Avvolti”: una nuova esperienza spirituale e tecnologica per scoprire la Sindone

Si intitola “Avvolti” ed è l’iniziativa multimediale, presentata sabato 15 marzo presso il Polo Teologico di Torino, che permetterà ai visitatori di esplorare in modo nuovo la Sacro Telo.

Torino è pronta a vivere un’intensa esperienza spirituale legata alla festa della Sindone, che si celebra il 4 maggio, ma quest’anno, per la prima volta nella storia, non essendo in programma nessuna ostensione pubblica del Sacro Telo, lo farà all’insegna della tecnologia. Denso di eventi il programma che, dal 28 aprile al 5 maggio, sarà ospitato a Piazza Castello.

A moderare la conferenza Alberto Riccadonna che ha presentato gli ospiti principali ovvero il cardinal Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, Custode pontificio della Sindone e Marco Bonatti, responsabile Comunicazione della Commissione diocesana per la Sindone.

 “Avvolti – ha spiegato Marco Bonattisi presenterà ai visitatori come una grande tenda, all’interno della quale, troveremo un tavolo luminoso, delle stesse dimensioni della Sindone, che riproduce l’immagine virtuale del Telo, e offrirà la possibilità di esplorare e “toccare con mano” i dettagli dell’immagine”.

Così “Avvolti” sarà una vera e propria esperienza multimediale e multisensoriale in cui per mezzo di immagini, video, suoni ed esperienze tattili ci si potrà immergere nella storia del Telo. 

“Attraverso le nuove tecnologie digitali –ha spiegato il cardinale Repole abbiamo quest’anno la possibilità di accostarci al telo sacro come mai è stato fatto nel passato. Ci auguriamo che questo nuovo modo di esplorare il telo possa intercettare anche persone nuove, interessate alla sindone. Siamo soprattutto concentrati sulle nuove generazioni”.

Articolo completo su La Valsusa di giovedì 20 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.