Per l’estate 2021, l’Amministrazione Comunale ha deciso di anticipare di circa un mese la pedonalizzazione della cittadina e pertanto, da venerdì 4 giugno, con l’entrata in vigore di APU e ZTL, è ufficialmente iniziata la seconda edizione del progetto “Bardo SiCura” attraverso la realizzazione di misure volte a contrastare la diffusione del virus.

Queste prevedono, tra l’altro, l’allestimento di gazebo e dehors noleggiati dal Comune e messi a disposizione dei gestori di negozi, bar e ristoranti che, in questo modo, avranno la possibilità di svolgere la propria attività all’aperto, soprattutto nella centralissima Via Medail e nella zona del Borgo Vecchio.

Il progetto permetterà inoltre di aumentare lo spazio interpersonale tra i pedoni che percorrono le vie del centro favorendo così lo “struscio” di residenti e turisti, a tutto vantaggio delle attività commerciali penalizzate fino a oggi dalle restrizioni dovute alla pandemia.

La speranza di tutti è che l’estate 2021 possa segnare la ripartenza, soprattutto quella del turismo della nostra “Perla”.

Da venerdì 4 giugno al 15 settembre, entrerà quindi in vigore l’A.P.U. (Area Pedonale Urbana), tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 23, nel concentrico urbano comprendente Via Medail, Via Cantore, Via Montenero, Via Montello, zona del Borgo Vecchio tra Piazza Des Ambrois, Via S. Ippolito, Via Grandis con l’esclusione di Via Des Geneys.

A.P.U. altresì attive dal 7 gennaio al 31 maggio e dal 16 settembre al 24 dicembre, sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 20,00 – dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

Nella frazione Melezet, continua ad essere in funzione la ZTL (Zona traffico limitato) attivata il 7 gennaio 2021, con le stesse modalità fino al 14 luglio. Dal 15 luglio al 31 agosto sarà attiva tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,00 mentre dal 1° settembre al 24 dicembre sarà nuovamente attiva sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

© Riproduzione riservata