Per la prima volta, l’Italia ospiterà il Campionato del Mondo ICF (International Canicross Federation) e, a farlo, sarà proprio Bardonecchia, cittadina, da sempre, amica degli animali in generale e dei cani in particolare.
Il Canicross è nato come forma di allenamento per i cani che trainano le slitte ma è diventato molto popolare come sport, soprattutto nel continente europeo.
La competizione, organizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen) in collaborazione con Asd Canicross Italia, si svolgerà dal 18 al 20 ottobre prossimi ma la macchina organizzativa si è già messa in moto e, il 23 febbraio, a Torino, presso la sede della Città Metropolitana, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del Consigliere Valentina Cera, del vicesindaco di Bardonecchia Vittorio Montabone, del Presidente del Csen Piemonte Gianluca Carcangiu e del responsabile Nazionale disciplina Franco Quercia.
Il 27 e 28 aprile prossimi, si svolgeranno già i test race mentre il 4 e 5 maggio arriveranno a Bardonecchia i delegati nazionali per visionare le strutture ed il percorso.
Il vicesindaco Vittorio Montabone, commentando l’evento, per il quale sono attesi oltre 600 atleti provenienti da Europa, Stati Uniti, Canada e Brasile, si è così espresso: “Siamo molto contenti di ospitare, nel prossimo mese di ottobre, il campionato mondiale di canicross, una disciplina relativamente nuova in Italia ma che è già riuscita a raccogliere un pubblico numeroso e che riunisce amore per la natura per l’ambiente, per lo sport e per gli animali, valori e sentimenti assolutamente condivisi dall’Amministrazione Comunale di Bardonecchia. Non vediamo l’ora di accogliervi, di ospitare al meglio le vostre gare e di farvi conoscere le bellezze che il nostro territorio sa offrire”.