Torna il Cantabile Ottobrino e taglia il prestigioso traguardo del ventennale. L’appuntamento, organizzato come sempre dal Coro Alpi Cozie Valsusa è per sabato 5, alle 21, nella chiesa parrocchiale.
Quest’anno l’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per festeggiare i 100 anni della sezione Cai Uget ed ospite sarà il Coro “La Rocca” della sezione Cai di Arona, che rappresenta anche l’Ana.
Costituito nel ‘95 come associazione culturale, ha lo scopo di diffondere il canto popolare sia tradizionale che d’autore, ed è diretto da sempre da Mariangela Mascazzini, musicista, insegnante, pittrice. Il coro La Rocca è costituito da 25 cantori, suddivisi in 4 settori: bassi, tenori, contralti, soprani.
Le formazioni sono a coro intero, come ottetto, quartetto, e altre formazioni in base all’evento. Per quanto riguarda la tipologia di repertorio, si esibisce in polifonia a cappella con brani di ispirazione popolare e tradizionale nazionale ed estera, brani d’autore, brani di musica sacra, ed ha a repertorio un centinaio di canti con all’attivo più di 200 concerti, oltre a partecipazioni a messe e commemorazioni, con varie trasferte in Svizzera e Austria.
Nella serata di sabato, ovviamente, oltre al coro di Arona si esibirà anche il Coro Alpi Cozie Valsusa diretto, come sempre, dal maestro Mariano Martina.
Luca Giai