Dopo l’esordio nel torneo di Grugliasco, domenica 8 settembre, con un ottimo secondo posto, gli Esordienti 1° anno del Venaus sono scesi di nuovo in campo sabato 14 e domenica 15 in occasione del torneo organizzato dall’Asd Cumiana fornendo una prestazione di spessore.
La rosa 2013-2014 del Venaus continua la sua crescita: dopo il brillante triennio nei Pulcini, sotto la guida di mister Diego Trotta, con il passaggio tra gli Esordienti con il tecnico Andrea Tirinzio ha trovato i giusti equilibri anche sul campo a nove giocando un bel calcio in tutti i reparti.
Solida in difesa e concreta a centrocampo, nei due tornei la squadra ha affrontato compagini di primo piano fornendo sempre prestazioni di livello nonostante la panchina corta. In fase offensiva ha dovuto fare i conti con l’infortunio rimediato a Grugliasco dal capitano Tommaso Bailo che rientrerà probabilmente a ottobre, nelle prime partite di campionato.
Sabato 14 settembre nella prima fase del torneo a otto squadre il Venaus ha battuto 4-2 il Cumiana, 1-0 il Torre Pellice e 4-1 il Beppe Viola chiudendo al primo posto a punteggio pieno il Girone A.
Domenica 15 nel girone Gold, riservato alle quattro migliori classificate, i rossoblu hanno pareggiato a reti bianche con il Cumiana e vinto 2-0 contro il Villarbasse. Nell’incontro con l’Alpignano i ragazzi di Tirinzio, sotto di un gol al 2′, hanno agguantato il pareggio grazie a Nicolò Tassone in chiusura primo tempo. Risultato che ha premiato l’Alpignano in virtù di due vittorie e un pareggio. Per i venausini, imbattuti nei sei incontri disputati, un buon secondo posto finale.
Positiva nel complesso la prova della retroguardia forte di Alessandro Boggio e Marco Niceforo, quest’ultimo premiato come miglior difensore del torneo. Da sottolineare alcuni interventi decisivi del portiere Nicolò Romano e la prova del centrocampo e dell’attacco con Nicolò Tassone, Gioele Nieddu, Nicolò Fochi, Riccardo Moltalto e David Bolognesi. Bene anche gli innesti di Federico Odiardi e Thomas Leschiera.
Domenica 22 settembre gli Esordienti del Venaus saranno impegnati in un altro torneo precampionato che si disputerà ad Almese.
Sara Ghiotto