L’Associazione Effepi promuove ogni anno nelle Scuole delle valli francoprovenzali del Piemonte un concorso sulla cultura locale, per favorire la diffusione dello studio e della conoscenza della lingua e della cultura del territorio.

Purtroppo, l’attività scolastica ha risentito molto delle restrizioni dovute alla pandemia di covid-19 e nel 2020  non è stato possibile lo svolgimento del 38° Concorso sulla cultura locale il cui tema era Capolavori in pietra. Inoltre, le scolaresche che avevano già dato la loro adesione non hanno potuto ritrovarsi per la festa finale prevista a Coassolo, nelle Valli di Lanzo.

In questo contesto così particolare, l’Associazione Effepi ha pensato di riproporre comunque il Concorso per dare ai ragazzi un momento di normalità.

L’argomento proposto è lo stesso dello scorso anno: Capolavori in pietra muretti, case, chiese, fortificazioni … testimoniano la maestria dei nostri avi.

Alle scuole che aderiscono viene inviato il questionario che serve come traccia per la ricerca da elaborare in cartelloni e album e la scheda per il nuovo gioco-ricerca “Alla ricerca dei capolavori di pietra”  da compilare e inviare via email a  effepi.francoprovenzale@gmail.com . Le schede più significative saranno pubblicate sulla pagina face book di Effepi.

Non è prevista la consueta festa – manifestazione finale, ma tutte le scuole che aderiranno riceveranno attestati e premi di partecipazione. Le schede per l’adesione sono già state inviate alle varie scuole, ma possono essere comunque richieste alla mail sopraindicata.

© Riproduzione riservata