Giovedì 25 novembre, ricorrerà la giornata internazionale per l’eliminazione di qualsiasi forma di violenza contro le donne. In occasione di questa giornata, lunedì 22 novembre, il Comune di Caprie ha organizzato un evento composto dal susseguirsi di letture a tema a cura della Biblioteca “G. Brunetto”. Alle ore 17 e 30, i partecipanti, si sono recati nella piazza del Municipio indossando abiti ed accessori di colore rosso. Il sindaco Gian Andrea Torasso ha dato il via all’evento con un sentito discorso di sensibilizzazione. Durante la serata si sono poi susseguite delle letture riportanti le testimonianze di donne vittime di violenza.

Le statistiche riportano come la pandemia e le chiusure nelle piccole realtà casalinghe abbiamo incrementato in maniere esponenziale la violenza domestica, sono state raccontate alcune storie di donne che hanno perso la vita nel 2021, uccise dai propri compagni.

Una serata intensa e toccante in cui la commozione, l’emozione e l’empatia del pubblico era palpabile e fra la nebbia della sera spiccavano i drappi rossi indossati dai partecipanti, a simboleggiare un grande passo verso la consapevolezza, un passo in più verso la lotta alla violenza.

Articolo completo su La Valsusa di giovedì 25 novembre

 

 Eloisa Giannese

 

© Riproduzione riservata