Appuntamenti

Cent’anni con Fidel, al Colle del Lys arriva l’ambasciatore di Cuba

COLLE DEL LYS – Sarà una giornata dal forte significato simbolico quella in programma giovedì 13 agosto al Colle del Lys, dove i Circoli Valle Susa e Torino hanno organizzato una manifestazione per celebrare i cent’anni dalla nascita di Fidel Castro.

Un appuntamento che assumerà quest’anno un rilievo particolare grazie alla presenza dell’Ambasciatore di Cuba in Italia Jorge Luis Cepero Aguilar, accompagnato da una numerosa delegazione del corpo diplomatico cubano.

Sarà presente anche il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Marco Papacci

La delegazione comprenderà rappresentanti dell’Ambasciata di Cuba a Roma e del Consolato di Milano e sarà accompagnata dai rappresentanti dei circoli organizzatori. All’iniziativa sono stati invitati anche i Circoli del Piemonte e quelli delle regioni vicine, in particolare Lombardia e Liguria, per una giornata che vuole riunire la comunità cubana e filo-cubana presente sul territorio italiano attorno a uno dei luoghi piemontesi più legati alla figura di Fidel Castro.

Il cuore della manifestazione sarà infatti la salita al Pico Fidel, sulla vetta del Monte Arpone, dove da anni un cippo ricorda il leader della Rivoluzione cubana.

Il programma prenderà il via alle 8.30, con il ritrovo al piazzale del Colle del Lys per coloro che parteciperanno all’escursione. La salita al Pico Fidel richiede mediamente circa un’ora di cammino all’andata e altrettanto per il ritorno e presenta alcuni tratti impegnativi. Gli organizzatori raccomandano quindi un abbigliamento adeguato alla montagna, con scarponcini, borraccia e attrezzatura adatta all’escursione.

Alle 9.30 è invece previsto il ritrovo al Colle del Lys per chi non prenderà parte alla salita, con l’allestimento degli spazi della manifestazione e la diffusione di musica.

La cerimonia è prevista tra le 11 e le 11.30. Sarà deposto un omaggio floreale al Pico Fidel e sono previsti interventi e momenti musicali. Un appuntamento che vedrà dunque la partecipazione dell’ambasciatore Cepero Aguilar e della delegazione diplomatica cubana, insieme ai rappresentanti dei circoli italiani.

La giornata proseguirà poi con il momento conviviale. Alle 13-13.30 è previsto il pranzo presso il rifugio sottostante il piazzale del Colle del Lys. Alle 15 è previsto il saluto finale sul piazzale.

La presenza della delegazione diplomatica cubana rende l’appuntamento particolarmente significativo per gli organizzatori, che hanno chiamato a raccolta i circoli del territorio per contribuire anche all’accoglienza degli ospiti.

«Per un’occasione di questa portata – spiegano gli organizzatori – sarà importante il contributo di partecipazione di tutti i circoli del Piemonte, estendendo l’invito anche alle realtà più vicine di Lombardia e Liguria».

Il Pico Fidel rappresenta ormai una presenza singolare nel paesaggio del Colle del Lys e una testimonianza del legame che negli anni si è sviluppato tra il territorio piemontese e la storia della Rivoluzione cubana. La giornata del 13 agosto offrirà quindi l’occasione per rinnovare questo rapporto proprio in occasione del centenario della nascita di Fidel Castro, unendo la dimensione celebrativa a quella più propriamente conviviale e di incontro.

Luca Giai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.