Si è concluso intorno alle 17 di oggi, domenica 17 settembre, l’intervento per la ricerca di un cittadino giavenese di 84 anni disperso dalle 12 di oggi, in zona Verna, nel comune di Cumiana.
L’uomo era uscito in cerca di funghi in mattinata e sarebbe dovuto rientrare per pranzo, ma da casa, non vedendolo arrivare, hanno chiamato il 112.
Il suo telefono risultava non raggiungibile, ma l’auto è stata individuata da un parente che conosceva le zone che l’uomo era solito frequentare.
Una squadra della stazione Valsangone del Soccorso Alpino ha iniziato la ricerca, ma nel frattempo, seguendo una strada sterrata, l’uomo ha raggiunto la strada asfaltata che sale verso borgata Verna, nei pressi del cimitero di Moncalarda ed è stato individuato dai Carabinieri che si recavano al centro coordinamento della ricerca poco distante.
Le sue condizioni sono apparse subito buone: l’84enne era soltanto un po’ affaticato dal continuo saliscendi lungo i sentieri messo in atto dopo avere perso l’orientamento.
Alla ricerca hanno preso parte anche numerose squadre dei Vigili del Fuoco.
Il personale della Croce Rossa di Giaveno, che ha contribuito a coordinare le ricerche sia dal terreno sia dalla propria Sala Operativa, raccogliendo e condividendo le informazioni con tutti gli attori in campo, a bordo di una sua ambulanza ha valutato i parametri vitali dell’anziano che sono risultati buoni, pertanto l’uomo è rientrato con la propria auto a casa.