Appuntamenti

Cesana si prepara a festeggiare San Giovanni Battista

Tempo di festa patronale a Cesana Torinese, tempo di San Giovanni Battista. Quello del 26 giugno sarà uno dei weekend più sentiti in paese, come vuole la tradizione della festa patronale.

E sarà proprio la festa di San Giovanni Battista a ad aprire il calendario eventi per l’estate 2022 a Cesana.

Si parte con la preparazione alla festa liturgica di  San Giovanni Battista: martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 giugno è in programma il Triduo di preparazione alla Festa Patronale con alle ore 17 la recita del Santo Rosario e alle ore 17,30 la Santa Messa. Festa liturgica di  San Giovanni Battista che verrà celebrata venerdì 24 giugno alle ore 10,30 la Santa Messa officiata da don Andrea Gallizio con a seguire la processione breve lungo via Carlo Alliaud e con i ringraziamenti della Parrocchia ai volontari che si renderanno disponibili a portare la statua di San Giovanni Battista. Nel pomeriggio alle ore 16,30 presso la sala comunale sopra l’ATL, evento Benessere organizzato dalla Pro Loco PerCesana e da Dandy Centro Estetico. Per info e prenotazioni rivolgersi alla Proloco PerCesana +39 3791961133.

Giornata ricca quella di sabato 25 giugno con la festa del Maggiociondolo, giunta alla sua XII° edizione. Per tutta la giornata mercatini lungo Viale XXIV Maggio. Sempre sabato 25 giugno si terrà la Commemorazione Storica Monte Chaberton con alle ore 10,30 in Piazza degli Escartons commemorazione ai Caduti. Cerimonia e a seguire deposito della corona d’alloro presso il cimitero militare del paese. Nel pomeriggio alle ore 15,30 presso Biblioteca “Due giugno” conferenza storica. Pomeriggio con Musica Occitana in piazza Vittorio Amedeo dalle ore 15. Un intrattenimento musicale proposto dalla Proloco PerCesana insieme al gruppo “Paren a Perde”. Sempre in piazza Vittorio Amedeo arte terapia e truccabimbi: dalle ore 15 dimostrazione e prova di disegno per bimbi di tutte le età; evento organizzato dalla Pro Loco PerCesana in collaborazione con la dottoressa Simona Dolce dell’Istituto Belle Arti. Per info: Proloco PerCesana +393791961133.

Il weekend della festa patronale si concluderà domenica 26 giugno con in mattinata, passaggio della competizione ciclistica “Gran fondo Sestriere-Colle delle Finestre” con percorso: Sestriere-Cesana- Colle delle Finestre -Sauze di Cesana – Sestriere.

Il Sindaco Roberto Vaglio augura una buona festa patronale ai suoi concittadini: “Finalmente possiamo tornare a festeggiare la nostra festa patronale con maggior serenità dopo due anni di restrizioni. In paese si tornerà a respirare qual clima di festa che è patrimonio della nostra comunità. Ringraziamo don Andrea per aver voluto riproporre, seppur in versione ridotta, la Processione e auguriamo a tutti i Cesanesi ed ai nostri villeggianti e turisti una buona Festa Patronale. Sarà l’occasione di rivederci, di scambiarci finalmente di nuovo degli auguri di persona e di festeggiare con le nostre famiglie. Un weekend ricco di eventi che anticipa un’estate viva con un calendario festeggiamenti ricco di appuntamenti e di eventi per vivere al meglio il nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.