Da martedì 30 giugno sino a domenica 13 settembre 2020 si potrà aderire come volontari, senza limiti nel numero degli interventi e senza limiti di età, per la “Passeggiata Ecologica” a Chiusa di San Michele. L’edizione 2020 della “Passeggiata Ecologica” non avverrà quindi in una sola giornata ma coinvolgerà tutta l’estate, a causa delle misure per prevenire il contagio da Covid-19. L’obiettivo dell’iniziativa, giunta alla trentanovesima edizione, organizzata anche quest’anno dalla Squadra Aib di Chiusa di San Michele e dal Centro Culturale, con il patrocinio del Comune, consiste nella cura del territorio comunale, tramite interventi di cittadini volontari.

Si tratterà, per questa edizione, di individuare i luoghi sul territorio comunale meritevoli di interventi di riassetto o pulizia, affrontabili a livello individuale o familiare; di documentare l’iniziativa con delle foto, prima e dopo l’intervento, e inviare gli scatti, corredati di una breve descrizione dell’attività svolta, all’indirizzo e-mail degli enti organizzatori (aib.chiusadisanmichele@gmail.com e biblioteca@comune.chiusadisanmichele.to.it).

La Squadra Aib è disponibile a fornire guanti e attrezzature varie nel caso fossero necessarie. I suggerimenti di massima per gli interventi: pulizia e riassetto di aree particolari, quali fontane, aree picnic, piloni votivi, sentieri secondari, mulattiere, segnaletica, bacheche, aree verdi nell’abitato, viabilità secondaria del territorio comunale (strada antica di Francia da Vaie a Sant’Ambrogio; strade di servizio lungo la Dora e la ferrovia, ecc.); sistemazione e pulizia di angoli caratteristici delle borgate (includendo anche Molè e Pian Pomè, frequentate spesso dai chiusini).

A fine settembre verrà fatta una sintesi delle attività svolte con una mostra fotografica degli interventi realizzati. Verrà regalata una sacca di ricordo a tutti i partecipanti e verrà effettuato un sorteggio finale.

Per maggiori informazioni e per aderire è possibile contattare la Squadra Aib al numero 329.3174869 o e-mail: aib.chiusadisanmichele@gmail.com e il Centro Culturale al numero 329.3174870 o e-mail: biblioteca@comune.chiusadisanmichele.to.it.

Andrea Diatribe

© Riproduzione riservata