Domenica mattina, 27 maggio, intorno alle 10, volontari dei Vigili del Fuoco di Giaveno, Aib e del Soccorso Alpino Valsangone sono intervenuti in supporto alla eliambulanza per portare a valle un uomo caduto in un bosco nella zona di Loja Scura, nella valle del Sellery, nel comune di Coazze. L’uomo, 57 anni di Vinovo, in compagnia della moglie e di un amico, era in zona per cercare funghi; risalendo un ripido pendio, ha perso l’equilibrio ed è caduto per diversi metri, procurandosi ferite al capo ed al torace.
L’allarme è stato dato da alcuni escursionisti presenti in zona.
Avvertita e condotta da un biker nel punto dove era caduto l’uomo, è arrivata rapidamente una squadra di vigili del fuoco giavenesi presente nelle vicinanze per un’esercitazione congiunta con gli uomini Aib. Nel frattempo sono arrivati anche due uomini del Soccorso Alpino Valsangone e l’elisoccorso, che ha vericellato gli operatori sanitari e il medico del 118.
Dopo aver stabilizzato il ferito, i sanitari hanno ritenuto opportuno evitare il recupero col verricello sul mezzo aereo e si è optato per il trasporto a valle con il mezzo dei Vigili del Fuoco.
Il rendez-vous con l’elicottero è stato dato presso gli impianti sciistici di Pian Neiretto, poco distanti dal luogo dell’incidente. L’uomo è stato trasportato al CTO di Torino.

© Riproduzione riservata