Rieccoli qua, i francesi di St. Bonnet, già venuti lo scorso anno a Condove per un gemellaggio con la scuola media G.F. Re; sono tornati indietro come un boomerang. Nuovo anno…nuovo progetto!

Lo scambio con la scuola francese di St. Bonnet si ripete un altro anno e ormai si tramanda di generazione in generazione. I ragazzi italiani hanno vissuto la prima tappa del progetto trascorrendo una settimana in Francia nella casa dei loro corrispondenti e vivendo straordinarie avventure alla scoperta del luogo dal 19 al 24 marzo.

I ragazzi francesi potranno visitare il centro storico di Torino, quello di Genova, la Sacra di S. Michele o il caseificio Moris a Caraglio. In più, venerdì 18 Maggio nella palestra della scuola media si terrà l’evento tanto atteso anche dagli italiani…il ballo scolastico!

I francesi vivranno questa “vita italiana” dal 14 al 19 maggio e in questi giorni avranno l’opportunità di ammirare le bellezze di Torino e del Piemonte e di scoprire come un loro coetaneo di diversa nazione non vive una vita poi tanto diversa dalla loro.

Il lunedì faranno il loro ingresso a Condove e parteciperanno ad una partita italo-francese in palestra, ritorneranno nel loro paese il sabato seguente nel primo pomeriggio. Questo scambio permette ai ragazzi di comprendere tutti gli aspetti in comune che ci sono tra dei giovani francesi e quelli italiani.

(Gaia Meli – MasnàNews)

© Riproduzione riservata