Sulla scia del profumo della toma, la Fiera di Condove dedicata al tipico formaggio sabato 12 ottobre avrà due manifestazioni sportive.

La prima è la quinta edizione del “Toma Trail”, la gara di corsa in montagna a cura dell’associazione condovese Freemount: la partenza del Toma Trail è alle ore 15.30, presso il campo sportivo di Condove, con l’arrivo in Piazza Martiri della Libertà.

Come l’anno scorso, accanto al percorso lungo (circa 16 chilometri ed un dislivello di 1015 metri, snodati su un percorso panoramico che attraversa le borgate condovesi), un altro più breve e non competitivo, di 7 chilometri con 350 metri di dislivello.

Il Toma Trail si conferma ormai una competizione importante, che coinvolge atleti provenienti da ogni parte del Piemonte. I sentieri sono sempre puliti e mantenuti grazie ai volontari dell’associazione, permettendone anche durante l’anno la loro fruizione a tutti gli appassionati di escursioni in montagna. Le premiazioni si terranno alle 18.30 in piazza Martiri.

Accanto a questo ormai tradizionale appuntamento sportivo, l’associazione “Isa Mary ricominciare a volare” presenta la prima passeggiata “A passo di Toma”: una camminata, su di un percorso studiato insieme a Freemount, che ha come unico scopo la promozione del movimento pro benessere.

La passeggiata partirà dal campo sportivo alle ore 15.45. Le iscrizioni potranno essere fatte direttamente al banchetto di Isa Mary, presente in fiera in Piazza Martiri della Libertà, di sabato, a partire dalle 10, con un’offerta libera a sostegno dei numerosi progetti dell’associazione.

L’iniziativa si situa nel solco dei neonati “Gruppi di Cammino”, promossi dai Comuni di Condove e di Caprie, e si rivolge a coloro che abbiano voglia di cominciare a fare movimento. Il percorso, lungo poco più di un chilometro, si snoda per le vie e sentieri di paese ed è adatto a tutti.

Andrea Diatribe

© Riproduzione riservata