L’antica Chiesa romanica di San Rocco di via Cesare Battisti a Condove ospita la mostra “Tra Fede e ribellione” del maestro Pippo Leocata. Curata da Valter Vesco, referente degli “Amici Chiesa di San Rocco” verrà inaugurata domenica 31 marzo alle 16 e resterà aperta fino a Pasquetta (22 aprile).

Pippo Leocata nasce ad Adrano in provincia di Catania nel 1945. Dopo gli studi classici, si trasferisce a Torino. Nel 1970 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino, con una tesi sul Teatro d’Avanguardia.

Il desiderio innato per il disegno, da autodidatta, lo porta a stabilire come centro dei suoi interessi artistici il mondo della strada e dei mezzi di trasporto.

Ogni giorno, negli anni studenteschi, nei suoi spostamenti quotidiani, documenta con appunti, schizzi e disegni l’umanità e la semplicità della variegata folla che lo circonda. Alla fine, saranno migliaia i suoi disegni che gli varranno un’infinità di premi.

Orari di apertura della mostra (ingresso libero): mercoledì 10-12, venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12 e 16-19.

Domenica 14 aprile “Giornata del Romanico in Piemonte” la mostra sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre domenica 21 aprile (Pasqua) l’apertura sarà dalle 16 alle 19, lunedì dell’Angelo 22 aprile, ultimo giorno di apertura, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Per ulteriori informazioni: amicisanroccocondove@gmail.com

Luca Giai

© Riproduzione riservata