Il 7 febbraio è la giornata mondiale contro il bullismo ed il cyberbullismo. Per l’occasione la scuola secondaria di primo grado “G.F. Re” di Condove ha deciso di sospendere tutte le lezioni e dedicare l’intera giornata ad attività di sensibilizzazione. Attraverso i linguaggi dell’arte, della danza e del teatro i ragazzi, insieme agli insegnanti hanno avuto modo di aprire un canale comunicativo verso un tema complesso e purtroppo molto diffuso. Si è parlato molto di cyberbullismo e dei pericoli della rete, per quest’ambito, oltre alle materie umanistiche, è venuta in aiuto anche la matematica: i ragazzi, infatti, hanno condotto ricerche statistiche commentando i dati con i propri insegnanti.
Fra le tante attività proposte spicca il flash mob, andato in scena nel cortile della scuola. Un momento in cui la danza ha coinvolto tutte le classi dell’Istituto, anche alla presenza dei genitori e del Sindaco di Condove.
Le professoresse referenti del progetto, Alice Falco e Rossana Ferraris, hanno gestito la preparazione della giornata raccogliendo stimoli e proponendo varie iniziative ai ragazzi:
“Una giornata che ci ha regalo emozioni fortissime – commentano – il flash mob è stato un modo per mettersi in gioco.”