Bassetti Sauze
Alta Valle

Da ieri il professor Bassetti è cittadino onorario di Sauze d’Oulx

Il professor Matteo Bassetti, infettivologo, professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova da mercoledì 29 dicembre è ufficialmente cittadino onorario di Sauze d’Oulx.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si è svolta presso il Teatro d’Ou durante una serata informativa in cui il professor Bassetti ha dialogato di virus e pandemia con il giornalista d’inchiesta Marco Gregoretti.

Una serata preceduta la notte precedente da una contestazione sfociata in scritte offensive contro il professor Bassetti, tanto da giustificare la presenza in centro paese di uomini e mezzi delle Forze dell’Ordine per garantire il corretto svolgimento della manifestazione. Nessuno dei no green pass annunciati si è poi presentato a Sauze d’Oulx e la serata si è potuta svolgere in un clima di piena serenità.

Nel suo intervento però il sindaco Mauro Meneguzzi ha stigmatizzato il comportamento dei contestatori: “Quello che è avvenuto nella notte di martedì a Sauze d’Oulx è indegno. Non ho altre parole per descrivere ciò che penso. Noi qui in montagna vogliamo vivere, vogliamo sciare e se oggi siamo qui a teatro lo dobbiamo alla scienza e a persone come il professor Bassetti che ci stanno aiutando a venir fuori da questa pandemia. Massima solidarietà quindi al professor Bassetti ed un grande ringraziamento alle Forze dell’Ordine che hanno garantito la piena sicurezza della serata; un grazie anche al consigliere regionale Walter Marin per la sua presenza e alle altre autorità intervenute, così come un grazie va a tutti coloro che sono voluti venire a teatro ad informarsi, scusandoci con chi non ha più trovato posto, ma per ragioni di distanziamento abbiamo dovuto tenere una capienza ridotta”.

Per tutto il dibattito è disponibile il video della serata sulla pagina YouTube del Comune di Sauze d’Oulx all’indirizzo  https://www.youtube.com/watch?v=qsQMplpBk30 che ha già registrato 120 visualizzazioni nel giro di poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.