Sport

Dal 15 febbraio si aprono le iscrizioni alla Via Francigena Marathon Val di Susa

Anche quest’anno l’ASD IRIDE di Rivoli sta lavorando per l’organizzazione della Maratona lungo la via Francigena Piemontese, che partendo da Avigliana arriverà a Susa percorrendo i punti più caratteristici della Valle di Susa, con il passaggio dlla Sacra di San Michele attraverso il suggestivo Sentiero dei Principi.

La camminata ludico-motoria non competitiva, giunta alla 5° edizione, si svolgerà domenica 25 giugno 2023 con partenza da Avigliana, città medievale dei 2 laghi, passaggio dalla Sacra di San Michele e arrivo nel centro della città di Susa, entrambi borghi Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.

Le iscrizioni si apriranno il 15 febbraio 2023

La chiusura delle iscrizioni è prevista il 5 giugno 2023 o al raggiungimento dei 3.000 iscritti. Si ricorda che nelle scorse edizioni si raggiunsero le 3.000 adesioni dopo solo 3 settimane dal lancio, per cui è consigliabile iscriversi quanto prima.
La quota di iscrizione è rimasta invariata dal 2022: 20 euro + navetta opzionale a 5 euro

Nuovo percorso per il passaggio verso la Sacra di San Michele

Anche quest’anno sono previsti due diversi percorsi, con e senza il passaggio dalla Sacra di San Michele, nel primo caso si potranno scegliere 3 diversi traguardi: fino alla Sacra di San Michele 12 chilometri (Sacra San Michele Marathon), fino a Villar Focchiardo 23 chilometri (Half Marathon) e maratona completa fino a Susa per 45 chilometri.

Come gli anni scorsi sarà possibile scegliere il tragitto Easy senza passaggio dalla Sacra di San Michele.

Novità: Il percorso per questa edizione prevede il passaggio dalla Sacra di San Michele, raggiungendola attraverso il  “Sentiero dei Principi”. Si tratta di un percorso storico di elevato valore paesaggistico e naturalistico, che inizia nei pressi della Certosa 1515 sino alla Sacra di San Michele. Ciò comporterà, rispetto all’ultima edizione del 2022, un aumento del chilometraggio (circa 1 km in più) e del dislivello (+150 D+). 
L’impegno e la preparazione fisica richiesta quest’anno per affrontare la “nostra Marathon” saranno ancora maggiori, ma la fatica sarà ripagata dalle viste spettacolari sulla Valle di Susa e in particolare sulla Sacra di San Michele che i partecipanti avranno percorrendo il “Sentiero dei Principi”.

Per il resto il percorso si svolgerà su sentieri, strade bianche ed asfaltate e seguirà in parte il percorso ufficiale della Via Francigena Burdigalense tra Avigliana e Susa. Le varianti inserite dall’organizzazione hanno lo scopo di garantire maggior sicurezza possibile ai partecipanti evitando il più possibile l’attraversamento e/o la percorrenza di strade ad alta densità di traffico.

La FMV  è aperta a tutti e sarà da percorrere rigorosamente camminando, senza correre per gustare al meglio la bellezza che l’itinerario potrà offrire.

Il percorso sarà sotto il controllo della Protezione Civile e delle varie Associazioni che presidieranno l’intero tracciato. Polizia locale, Forze dell’ordine e Pro Loco controlleranno i passaggi nei centri abitati.  I Volontari saranno presenti sul percorso a supporto dei partecipanti e per la gestione dei vari punti ristoro che saranno dislocati lungo tutto il percorso.

Il sito al quale accedere per effettuare l’iscrizione è: https://www.viafrancigenamarathonvaldisusa.it

Nello stesso sito sono riportati il regolamento e tutti i dettagli riferiti al ritiro dei riconoscimenti individuali, ai trasporti, ai ristori, alla assistenza, alle eventuali prenotazioni alberghiere, etc.

Per informazioni:

ASD IRIDE di Rivoli – info@viafrancigenamarathonvaldisusa.it

Leo Zappalà 3398822333

Sui social:

ASD IRIDE Rivoli: Facebook e Instagram

Gruppo Facebook e community #FMV2023: @viafrancigenamarathonvaldisusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.