Un viaggio tra cinema, ambiente, educazione civica e scoperta del territorio che ha unito Piemonte e Campania attraverso lo sguardo dei più giovani. Si è concluso nelle scorse settimane il progetto “Terra in Comune: raccontare l’ambiente, raccontare il futuro”, realizzato nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Cinema e Scuola”, promossa dal Ministero della Cultura.
Protagonista del percorso è stato l’Istituto Comprensivo Coazze, coinvolto in una rete di collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio – Gramsci” di Bacoli e l’Istituto Comprensivo “Santa Lucia” di Cava de’ Tirreni.
L’evento conclusivo si è svolto il 28 maggio al Cinema Alambra di Cava de’ Tirreni, dove è stato presentato ufficialmente il docufilm “Bella e Ferita”, prodotto da Cine 3000. Si tratta di un lavoro che racconta un itinerario ideale attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi d’Italia, dalle montagne piemontesi ai Campi Flegrei, fino alla Costiera Amalfitana, mettendo al centro il delicato rapporto tra uomo e ambiente.
Il film evidenzia infatti il contrasto tra la straordinaria bellezza del patrimonio naturale e paesaggistico italiano e le ferite provocate nel tempo dall’azione umana, offrendo spunti di riflessione sul futuro dei territori e sulla necessità di uno sviluppo sostenibile. Il progetto ha coinvolto numerosi studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo Coazze. Prima della fase conclusiva in Campania, sono state realizzate diverse attività di laboratorio in Val Sangone dedicate al tema “ambiente e cinema”.
Servizio su La Valsusa dell’11 giugno.
















