SAN GIORIO – 2 giugno al Gravio, un appuntamento che si rinnova per non dimenticare.
Oggi più che mai.
Come orami da tradizione da diversi anni, il Comune di San Giorio torna a proporre il tradizionale appuntamento del 2 giugno presso il rifugio Geat Val Gravio.
Una commemorazione doppia: al Geat infatti viene celebrato il 2 giugno, la festa della Repubblica, abbinandolo al ricordo dei martiri del Gravio che qui vennero trucidati dalle forze nazifasciste nel marzo del 1943.
E quest’anno sono 81 anni.
Un doppio appuntamento che ha sempre portato istituzioni, associazioni e cittadini in questa conca presso il rifugio dove è eretto il cippo a ricordo dei Martiri del Gravio.
Una cerimonia che non è mai venuta meno anche nei due anni contrassegnati dall’emergenza sanitaria. Infatti sia nel 2020 che nel 2021, la celebrazione del 2 giugno al Gravio si è sempre fatta, seppur con un minor coinvolgimento di partecipanti e nel rispetto delle norme di sicurezza.
Ma già dal 2022 la commemorazione è tornata a vedere una folta presenza al Geat per celebrare il doppio appuntamento.
L’appuntamento di quest’anno è per domenica 2 giugno presso il Rifugio Geat Val Gravio alle ore 11.
Presso il cippo ci saranno le orazioni ufficiali alla presenza della Società Filarmonica “Concordia”.
Verranno poi ricordati quei giovani caduti: Valerio Martoglio, Vincenzo Governato, Pietro Morello, Giuseppe Staorengo e Aurelio Del Martino.
E al termine della commemorazione sarà possibile pranzare presso il rifugio prenotandosi al numero 011 964 6364 oppure 3338454390.
Luca Giai