I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti questa notte nel comune di Cesana Torinese, per soccorrere due escursionisti francesi dispersi.
La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 20,45 di ieri dai gestori del rifugio Capanna Mautino, allarmati dal mancato arrivo dei propri clienti.
In un precedente contatto telefonico i dispersi avevano affermato di trovarsi al Col Bousson, ma il rifugista che era salito a cercarli non li aveva trovati. Nel frattempo le condizioni meteo sono peggiorate e la zona è stata interessata da nebbia e nevischio.
La centrale operativa ha quindi attivato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno iniziato a percorrere i versanti via terra.
Nel frattempo è stato possibile contattare telefonicamente i dispersi che, però, non erano in grado di fornire la propria localizzazione e non riuscivano a rispondere allo sms locator che consente di inviare alla centrale operativa le coordinate GPS dello smartphone.
Affermavano di trovarsi nei pressi di alcuni ruderi che, nemmeno tramite videochiamata si riusciva a identificare a causa della bufera in atto.
Finalmente, poco prima della mezzanotte, sono riusciti a sbloccare il proprio telefono e a comunicare la propria posizione alla centrale operativa.
Si trovavano nei pressi del Roc la Luna, intorno a 2.400 metri di quota, dove sono stati raggiunti in pochi minuti dalle squadre che stavano convergendo in zona.
Intorno all’1.30 di questa mattina sono stati riaccompagnati in rifugio e si è chiusa l’operazione.