Da qualche giorno è in edicola il nuovo numero (il primo del 2025) della rivista trimestrale “Passaggi e Sconfini”, edita dal Graffio di Borgone e diretta da Giorgio Brezzo.
Per la copertina, è stato scelto uno scatto particolarmente affascinante, opera di Fulvio Giorgi, che ritrae, da Villar Focchiardo, una coltre di nebbia sulla via del pellegrino e un’alba sulla bassa valle, tra la Sacra di San Michele e il Musinè.
Si parte subito con gli “Schizzi e Impicci”, le magnifiche tavole di Frank Perotto, che questa volta illustra, con la consueta, straordinaria efficacia, il problema dell’inquinamento da Pfas nell’acqua potabile. Le “pagine verdi”, a cura delle Aree Protette delle Alpi Cozie, sono dedicate a quelle meraviglie dei giardini botanici alpini, sempre presentati da Nadia Faure.
Il puntuale archivista Andrea Zonato tratta invece diffusamente dei 25 anni appena compiuti dal Centro Culturale Diocesano, l’opera che si occupa, con confortanti risultati, di tutelare e valorizzare il patrimonio storico ed artistico valsusino.
Servizio su La Valsusa del 27 marzo