Cultura

È in uscita il numero autunnale della rivista “Passaggi e Sconfini”

È prevista l’uscita, questo fine settimana, del terzo numero annuale della rivista trimestrale “Passaggi e Sconfini”, edita dal Graffio di Borgone. È il numero autunnale della pubblicazione che tratta di natura, cultura, arte e tradizioni del nord ovest, e quindi, nello specifico, delle vallate alpine.

La rivista si presenta nella consueta veste raffinata, dove grande risalto è dato, come sempre, alla parte iconografica, grazie all’estro di maghi dell’obiettivo come Claudio Allais.

Sfogliamo insieme il nuovo numero: l’eclettica penna di Giorgio Cattaneo ci racconta le esaltanti avventure del vino valsusino, a 25 anni dal conferimento della Doc. In parallelo, Marco Cicchelli è prodigo di informazioni e storie sull’olio, prodotto dorato le cui piante cominciano a farsi largo anche sotto le montagne, il tutto per l’ostinazione di un gruppo di agricoltori davvero caparbi. Spesso, poi, i cieli delle Alpi sono solcati dal volo di rapaci come il gipeto, grandi veleggiatori di cui ci narrano Nadia Faure e Giuseppe Roux Poignant. Molto spazio è stato poi dedicato alle arti figurative e non solo. Ci si è occupati anche di teatro, andando a raccogliere la testimonianza di chi sta calcando le scene locali da quarant’anni, come gli attori del gruppo Teatro Insieme di Susa, o recandosi a visitare gli splendidi edifici storici di Villarbasse, come ha fatto con la consueta perizia Bruna Bertolo.

Numerose anche le pagine dedicate all’arte contemporanea, come quelle riservate da Bruno Portigliatti alla sorprendente proposta artistica di Bruno Carraro, senza dimenticare l’apporto di un grande maestro come Antonio Nunziante ad un interessante progetto di solidarietà, che ci viene raccontato da Alessandra Maritano.

Servizio su La Valsusa del 22 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.